Come profumare casa usando una buccia d’arancia

Fai un favore all'ambiente (perché ricicli, senza controindicazioni) e a te stessa!

Profumatori artificiali? No, grazie! Per conferire un ottimo aroma alla tua abitazione puoi ricorrere ad alternative green, che altrimenti finirebbero drite nel cestino. Con un mix di buccia d’arancia, caffè e un pizzico di ingegno, otterrai la soluzione tanto agognata.

Il procedimento da porre in pratica è semplice, alla portata di esperti e principianti. Limitati a eseguire alla lettera i passaggi qui sotto illustrati e verrai ricompensata da una fragranza sublime.

Come usare la buccia d’arancia per profumare casa

Profumatore con buccia d'arancia

Taglia, anzitutto, la parte superiore dell’arancia a forma di coperchio, come si fa per le zucche di Halloween. Conserva la calotte. Ora provvedi a svuotare l’agrume mediante un cucchiaio. Sii delicata nel rimuovere la polpa, onde evitare di rompere la buccia, sennò manderai all’aria i tuoi successivi sforzi. Versa due cucchiai abbondanti di fondi di caffè all’interno.

Fondo di caffè

Usando un paio di pinze, posiziona un pezzetto di carbone ardente sopra i fondi di caffè. Ritaglia dei pezzi di cartoncino e disponili intorno, così da creare una specie di camino. Riponi il “coperchio” dell’arancia sulla buccia, eseguendo un foro di piccole dimensioni tramite un coltello: farai fuoriuscire del fumo profumato.

Rimane giusto da individuare una posizione adatta per il deodorante: nei tuoi panni, lo collocheremmo in una ciotola di ceramica, lontano da bambini, animali domestici e materiali infiammabili. La sicurezza è bene metterla in cima alla scala delle priorità.

Qualora l’aroma stenti ad uscire, allarga un po’ il foro del “camino”, senza esagerare. Per un effetto repellente contro le zanzare, sostituisci il carbone con un pezzo di zampirone. I “maledetti” insetti vedranno di girare alla larga e potrai, dunque, rilassarti a pieno.

Non hai un’arancia a disposizione? Il metodo funziona pure con l’agrume giallo per eccellenza, vale a dire il limone. Se hai intenzione di conferire una nota riconoscibile, valuta se aggiungere spezie quali cannella, chiodi di garofano o anice stellato.

Articoli correlati