Come profumare casa con l’aiuto dei termosifoni e molto altro
Profumare casa in modo naturale, con i termosifoni non è mai stato così semplice!
La diffusione di fragranze negli ambienti può essere un vero grattacapo. Molto spesso le profumazioni in commercio sono troppo dolci, troppo chimiche o poco personali. Esistono dei metodi che ci permettono di profumare la casa in maniera ecologica, naturale e a basso costo.
Tutti questi trucchi sono molto semplici da mettere in atto, e permettono inoltre di scegliere la qualità e l’intensità della fragranza a seconda del gusto personale.
Il trucco dell’asciugamano
Questo metodo ci permette i sfruttare i termosifoni come non avremmo mai immaginato. Durante l’inverno i caloriferi vengono utilizzati a pieno ritmo. Questo spesso in associazione al ridotto circolo di aria riduce l’umidità degli ambienti e produce odore di chiuso.
Basta munirsi di un panno di microfibra o cotone e di un olio essenziale. Esistono fragranze per ogni gusto ed esigenza, dalla menta, alla lavanda, agli agrumi. Cospargere il panno con dieci gocce di olio essenziale ed adagiarlo sul termosifone farà sì che il calore diffonda il profumo in tutto l’ambiente.
In mancanza di oli essenziali si può ricorrere al succo di limone per un risultato analogo.
Pot-Pourri
Chi non conosce questo mix aromatico? Ormai è diffusissimo come profumatore e può essere anche un elemento decorativo di classe. In pochi però sanno che è possibile farlo in casa in maniera naturale. Si può ottenere un risultato simile e persino migliore a quelli acquistati, personalizzando gli elementi aromatici.
Bisogna partire dalla scelta di erbe e fiori, che si faranno essiccare in seguito e si deporranno in una ciotola decorativa. In alternativa si possono riporre in un sacchetto di cotone da appendere alla manopola del termosifone, per una diffusione più accentuata.
Salvia, rosmarino, menta, petali di rosa, cannella, anice… Qualsiasi cosa vi piaccia può essere aggiunta al mix, anche agrumi disidrati!
Bucce di agrumi
Durante l’inverno si consumano molti agrumi come integratori di vitamina C. Buttare le bucce sarebbe un grande spreco. Allo stesso modo del panno, bucce di limone, arancia, mandarino, pompelmo possono essere adagiate sul termosifone. Essiccandosi e grazie al calore diffonderanno la loro fragranza in men che non si dica.
Barattolo con acqua
L’ultimo trucco è quello di creare un infuso sfruttando ancora una volta il calore del termosifone. Riempire un barattolo di acqua calda, immergere erbe, fiori e bucce di agrumi essiccati e posarlo sul calorifero garantisce un risultato ottimale.