Come preparare un’ottima bevanda calda con caffè e cannella
Caffè e cannella per una bevanda energizzante
La bevanda a base di caffè e cannella è una combinazione semplice e gustosa. Vediamo come prepararla.
La cannella è una spezia aromatica ottenuta dalla corteccia di alcuni alberi tropicali ed è stata a lungo utilizzata come aromatizzante in cucina e nella medicina tradizionale. Se l’andiamo ad abbinare al caffè otteniamo una bevanda calda e rinfrescante, dolce e con una note speziata.
La cannella ha numerosi benefici per la salute, come la capacità di abbassare il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre è ricca di antiossidanti ed ha proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie. Aggiungere la cannella al caffè è un ottimo modo per avere i benefici di questa spezia e al contempo, dare quel tocco in più al caffè.
Ricette per bevanda caffè e cannella
Ci sono diversi modi per preparare la bevanda al caffè e cannella, ma il più semplice è aggiungere 1 o 2 cucchiaini di cannella in povere a una tazza di caffè caldo.
Se invece si preferisce una bevanda dal gusto meno intenso, si può aggiungere una stecca di cannella al caffè, e rimuoverla prima di consumarlo.
Possiamo ancora preparare una bevanda calda, portando ad ebollizione 300 ml di acqua con, 1 cucchiaino di cannella, e 3 cucchiai di caffè.
Altro metodo è mescolare lo zucchero alla cannella ed utilizzarlo con dolcificante. Per preparare un caffè freddo alla cannella, basta preparare il caffè e aggiungere la cannella durante la preparazione. Quando il caffè è pronto può essere versato in un bicchiere con il ghiaccio e se vogliamo renderlo ancora più gustoso, possiamo aggiungere della panna montata, o un pochino di latte.
La bevanda al caffè e cannella è perfetta per l’autunno e l’inverno, quando si cerca un po’ di calore e conforto. Perfetta sia da consumare al mattino, per una sferzata di energia, sia come dessert dopo cena.