Come preparare l’acqua di riso in casa per i tuoi capelli e quali sono i suoi benefici

Acqua di riso, l'elisir naturale per capelli lunghi, folti e lucenti

L’uso dell’acqua di riso per i capelli è una tradizione antica che ha origini nel continente asiatico, quando le dame di corte lo utilizzavano per rinforzarli. Di recente un video riguardante l’acqua di riso, pubblicato su una nuova piattaforma social, Tik Tok da hashtag #RiceWaterHairGrowth, è diventato virale ottenendo milioni di visualizzazioni.

capelli

Applicare l’acqua di riso sui capelli può avere diversi effetti positivi. Innanzitutto può aiutare a ridurre la perdita di capelli poiché contiene inulina, un carboidrato complesso che stimola la crescita dei capelli e rafforza i follicoli. Inoltre, contiene anche aminoacidi, che aiutano a riparare i danni ai capelli e prevenire la rottura.

Oltre a migliorare la struttura dei capelli gli dona lucentezza e morbidezza grazie al contenuto di vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B5 che sigilla la cuticola del capelli.

In alcune culture come l‘Asia, la Cina e la Corea, l’acqua di riso è considerata un elisir di bellezza e viene utilizzata come risciacquo dopo lo shampoo o come maschera pre-shampoo. Questo trattamento può essere utilizzato regolarmente per migliorare la salute dei capelli nel tempo. Le donne giapponesi ad esempio, attribuiscono la loro capigliatura foltissima e lunga proprio all’utilizzo di questo rimedio naturale.

riso bianco

Come preparare l’acqua di riso

Preparare questo elisir naturale è semplicissimo e provare ad utilizzarlo ancor meno. Sciacquate una tazza di riso e versatelo in una ciotola. Aggiungete 4 tazze di acqua e lasciate riposare il composto per 24 ore. Filtrate il composto, versatelo in una bottiglia e conservatelo in frigorifero per un periodo di tempo non superiore ad una settimana.

Per utilizzarlo versatelo sulla cute e sulle lunghezze dei capelli prima dello shampoo e del balsamo, massaggiate, lasciate agire per qualche minuto e risciacquate oppure versatela sui capelli al posto della maschera e lasciate in posa per 20 minuti. Trattate i capelli con questo rimedio naturale 1 o 2 volte a settimana e noterete grandi cambiamenti. I capelli si presenteranno lucidi, morbidi e cresceranno molto più velocemente.

Articoli correlati