Come preparare la propria pelle agli autoabbronzanti
Cura della pelle prima dell'applicazione degli autoabbronzanti: cosa fare
L’arrivo dell’estate si accompagna al desiderio di una pelle ambrata e luminosa, che si sposa con i colori vivaci ed allegri degli outfit. Oggi è possibile ottenere questo effetto usando degli autoabbronzanti.
Si tratta di prodotti che in poche ore possono dare un effetto analogo ad un’abbronzatura naturale. Soprattutto i cosmetici moderni sono in grado di replicarne l’aspetto senza difetti estetici o evidenti difformità da un incarnato reale.
La modalità d’uso in genere è molto semplice, e ne prevede l’applicazione diretta sulla pelle. Proprio per questo è necessario curare la propria cute al meglio prima del trattamento per evitare danni all’epidermide.
Esistono delle procedure di preparazione che possono essere svolte in casa o anche in centri estetici, che facilitano l’adesione dell’autoabbronzante e non usurano la pelle.
Leggi anche: Usa la vaselina in questo modo per rimuovere facilmente l’abbronzatura
Scrub e skincare
Oggigiorno se ne sente parlare molto di frequente, ma cosa si intende realmente? Lo scrub è un trattamento esfoliante che consente di rimuovere gli strati superficiali dell’epidermide, in genere costituiti da cellule senescenti o morte.
Bisogna ricordare però di non frizionare eccessivamente per evitare traumatismi cutanei. Inoltre le cellule mature devono permanere affinché attecchisca correttamente il prodotto abbronzante.
A seguire bisogna risciacquare con un sapone delicato ed adatto al proprio tipo di pelle.
Si procede poi con l’applicazione di una crema idratante e di un siero nutriente e rivitalizzante, chiaramente del tipo che si ritiene più efficace sul proprio corpo.
Il siero in questione può essere alle volte esso stesso un prodotto abbronzante.
Trattamenti biorivitalizzanti
Esistono kit di maschere a base di collagene ed acido ialuronico che rinforzano le strutture elastiche della pelle e conferiscono una maggiore resistenza alle sollecitazioni, nutrendola ed idratandola a fondo.
La loro azione rende inoltre più assorbibili i pigmenti tipici degli attivatori autoabbronzanti.
Ginnastica per il viso e detox
In ultimo, si può adeguatamente predisporre la propria pelle mediante ginnastica della muscolatura facciale che varia dal lift, per elasticità e stimolazione, al Destress, che ha effetto linfodrenante e modellante.
Si possono aggiungere trattamenti specifici per il contorno occhi o anche per le mani in associazione.
La salute della propria pelle però è strettamente connessa al resto del corpo, per cui è necessario in ogni caso provvedere a consumare alimenti che contengano antiossidanti, vitamine, oligoelementi e minerali per una qualità senza pari.
Leggi anche: Scrub naturali per eliminare i brufoli sulle braccia