Come preparare l’oleolito alla lavanda partendo dai fiori essiccati

Tutorial per preparare l'oleolito alla lavanda fai da te

Se ami il profumo della lavanda, di certo in estate non avrai potuto fare a meno di raccoglierli. Ora magari vorresti conservarli per godere in ogni momento del loro spettacolare aroma. Oggi ti mostreremo come conservarli al meglio preparando un oleolito alla lavanda.

oleolito

L’oleolito alla lavanda è un prodotto aromatico ottenuto dall’infusione di fiori di lavanda in olio di base. Si tratta di un olio infuso dalle proprietà terapeutiche ottenuto dalla miscelazione di fiori di lavanda con olio di oliva. Questo olio viene utilizzato in ambito cosmetico e terapeutico grazie alle proprietà calmanti e antinfiammatorie caratteristiche della lavanda.

Oleolito alla lavanda fai da te

Per preparare questo prodotto aromatico la prima cosa che dovrai fare è essiccare i fiori. Poi munisciti dei seguenti ingredienti: 50 grammi di fiori secchi di lavanda, 250 ml di olio extravergine di oliva, barattolo di vetro, carta stagnola e barattolo di vetro scuro.

fiori di lavanda

Dopo aver staccato i fiori dai rametti, posizionali all’interno di un mortaio e schiacciali. Mettili in un barattolo con l’olio d’oliva. Volendo si possono utilizzare anche altri olii come, ad esempio, l’olio di mandorle dolci o di cocco, che hanno proprietà benefiche e nutrienti per la pelle.

profumi

Chiudi il barattolo, agitalo, togli il coperchio e sostituiscilo con una garza di cotone che andrai a fermare con un’elastico. Avvolgi il barattolo nella carta stagnola e lascialo riposare per 30-40 giorni in un luogo buio e asciutto.

Trascorso il tempo necessario filtra il composto e spremi bene i fiori. Travasalo in un barattolo di vetro scuro in modo da proteggerlo dalla luce del sole.

Una volta ottenuto l’oleolito alla lavanda, puoi utilizzarlo come olio da massaggio o come ingrediente per preparare creme, unguenti o lozioni per il corpo. In particolare, l’oleolito alla lavanda viene spesso utilizzato nei trattamenti per i disturbi del sonno, per la cura della pelle, come antidolorifico naturale e per lenire infiammazioni e arrossamenti.

Articoli correlati