Come preparare in casa l’Oleolito al Rosmarino
Ricetta fai da te dell'oleolito al rosmarino
L’oleolito è un macerato oleoso ricavato da fiori, verdure o piante. Oggi vedremo come fare in casa l’oleolito al rosmarino.
Abbiamo parlato in precedenza delle proprietà del rosmarino, sappiamo che ci aiuta a combattere gli stati influenzali, calma la tosse, agisce sull’apparato digerente. Oggi vedremo come sfruttare le proprietà del rosmarino per dolori articolari e per ridurre la ritenzione idrica e la tanto odiata cellulite.
La preparazione è molto semplice, ma il risultato sarà un’ottimo rimedio naturale. Utilizzeremo proprio il rosmarino in quanto è molto più versatile di altre piante, si presta infatti a preparazioni farmaceutiche, aromaterapia, cosmesi, dando un risultato migliore di qualsiasi crema.
Ingredienti necessari
Avremo bisogno di: 200 ml di olio di girasole, 5 rametti di rosmarino essiccato, 1 barattolo di vetro con coperchio, 1 foglio di garza e uno spago.
Per la preparazione dell’oleolito al rosmarino, l’ideale sarebbe utilizzare il rosmarino fresco fatto essiccare, o al sole oppure se non avete tempo, in forno a 50 gradi per un’ora. Versiamo le foglie di rosmarino in un barattolo e versiamo l’olio di semi di girasole fino a coprirlo completamente.
Copriamolo con un foglio di garza legato con lo spago. Riempiamo una pentola d’acqua mettiamola sul fuoco, e immergiamo il barattolo avvolto in un canovaccio, lasciamo cuocere per 3 ore, fino a quando vedremo il composto di un colore verde scuro.
Filtriamolo con la garza, chiudiamolo ermeticamente con il coperchio e conserviamolo in un luogo buio e asciutto. Solitamente gli oleoliti hanno un periodo di conservazione che varia dai 6 ai 12 mesi.
Curiosità
Avrete notato che per fare l’oleolito di rosmarino abbiamo usato olio di semi di girasole al posto dell’olio extravergine di oliva, che come sappiamo è ricco di proprietà. La ragione è semplice, l’olio d’oliva ha una consistenza troppo densa e difficile da spalmare sul corpo rispetto all’olio di girasole.
La differenza tra un olio essenziale ed un oleolito sta nel fatto che l’oleolito anche essendo meno potente dell’olio essenziale, non ha alcuna controindicazione, e può essere usato più ad ampio spettro.