Come preparare il terriccio perfetto per il tuo giardino
Come preparare il terriccio prefetto per le tue piante. Semplice e veloce
Se stai pensando di sistemare il tuo giardino, di seguito potrai trovare tanti consigli. Ricorda che uno degli elementi fondamentali affinché le tue piante crescano rigogliose è il terriccio, lo stesso vale nel caso in cui tu abbia deciso di avere un bel pratino. La qualità del terriccio che viene scelto è un elemento indispensabile per permettere all’erba, ma anche ai fiori e a tutte le piante, di crescere in salUte. Tutto questo sarà più chiaro, definendo il terriccio come un insieme di terra e sostanze vegetali e minerali in grado di aiutare le radici a crescere e alla pianta di essere forte e robusta. No, il terriccio universale non è sufficiente, occorre ben altro, perché ogni pianta ha bisogno di terreni che abbiano caratteristiche specifiche. Solo in questa maniera si permetterà al vegetale di crescere florido.
Preparazione del terriccio
Quindi se hai a cuore il destino delle tue piante, allora ascolta qualche nostro pratico consiglio. Possiamo dirti con assoluta certezza che il terriccio del supermercato non è adatto alle tue piante. Quindi se vuoi che crescano rigogliose dovrai compiere una scelta completamente differente. Per poterlo fare però devi innanzitutto comprendere quali sono le caratteristiche delle tue piante. Se vogliono un terreno acido o se invece, come per le piante grasse, l’acidità le danneggia. Il terriccio che ti insegneremo a preparare qui di seguito potrebbe andar bene per la maggior parte delle piante da appartamento.
La ricetta è molto semplice e siamo certi che ti permetterà di avere molte soddisfazioni. Quello che ti occorre sono 7 parti di terra, 3 di torba vegetale e 2 i sabbia a granelli medi. Per avere la certezza che la pianta goda di buona salute, ti consiglieremmo di aggiungere anche 1/4 di concime organico che sia adatto alla pianta che hai deciso di coltivare.
Una volta calcolate le quantità mescola bene i componenti per poter ottenere un composto che sia omogeneo. Se vuoi rendere il terreno alcalino e quindi abbassare l’acidità, allora ti consigliamo di aggiungere delle calce.