Come preparare il sapone liquido per le mani, è semplicissimo: hai bisogno solo di 2 ingredienti
Lo sapevi che puoi creare un sapone liquido usando due ingredienti naturali che probabilmente hai già in casa? Ecco la ricetta
Lo sapevi che puoi realizzare un sapone liquido homemade in maniera naturale, usando due ingredienti che probabilmente hai già in casa? Il sapone liquido è, indubbiamente, più pratico da usare rispetto alla saponetta e decisamente più salubre. Questo perché non è molto igienico che tutti usino la stessa saponetta, oltre al fatto che sulla superficie delle saponette possono depositarsi germi e batteri, rischio assai ridotto con i barattoli di sapone in forma liquida. Ma ecco la ricetta.
Come preparare un sapone liquido fai-da-te?
Certo, nei negozi e nei supermercati vendono tantissimi saponi liquidi già pronti da utilizzare. Tuttavia è innegabile che questi contengano tantissime sostanze chimiche. Per ovviare a questo problema e rispettare anche l’ambiente, ecco che possiamo prepararci in casa il nostro sapone in forma liquida.
Un metodo pratico e veloce richiede solamente due ingredienti:
- una saponetta
- un cucchiaio di bicarbonato di sodio
La prima cosa da fare è grattugiare la saponetta, in modo da ottenere delle piccole scaglie. A questo punto si mette la saponetta in scaglie nel frullatore, unendovi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 litro di acqua (dunque assicuratevi di avere un frullatore molto capiente). Frullate il tutto per due minuti o fino a quando non otterrete un composto cremoso e omogeneo.
Tecnicamente avete già pronto per l’uso il vostro sapone liquido. Tuttavia potete fare un passaggio in più. Se volete un sapone in forma liquida che abbia un profumo particolare, basterà aggiungere alla soluzione alcune gocce di olio essenziale a piacere (senza esagerare, per evitare che il profumo sia eccessivamente intenso).
Ovviamente se si soffre di allergie o si ha la cute molto sensibile, meglio evitare qualsiasi tipo di profumo in modo che il sapone sia il più neutro possibile.
Qui trovate poi un’altra ricetta per ottenere del sapone liquido, ma richiede qualche ingrediente e qualche passaggio in più rispetto al metodo di cui abbiamo appena parlato.