Come preparare il sapone all’Aloe vera fatto in casa
Sapone naturale di aloe vera fai da te: il procedimento da seguire
Tutti conosciamo le tante qualità benefiche dell’aloe vera ed oggi vogliamo fruttarne i benefici facendo un sapone fatto in casa.
L’Aloe vera è una pianta perenne che può raggiungere anche il metro d’altezza. Originaria della penisola araba, era già usata dagli antichi Egizi per l‘igiene personale e per cicatrizzare le ferite, questa pianta infatti è conosciuta da millenni per le sue proprietà curative.
Le foglie hanno un aspetto carnoso, con delle piccole spine ai margini. Nella parte carnosa centrale delle foglie si estrae il gel di aloe. Si tratta di una sostanza viscosa, dotata di molteplici proprietà: emolliente, antinfiammatoria, antimicrobica, rigenerante.
Sono molteplici le saponette che possiamo trovare in commercio, ma tutte contenenti componenti chimici, che di certo non aiutano la nostra pelle. Per questo oggi vi faremo vedere come avere un sapone del tutto naturale con l’aloe vera, adatto ad ogni tipo di pelle, multiuso e sopratutto curativo.
Vi aiuterà infatti a detergere, idratare, ridurre l’invecchiamento, alleviare gli arrossamenti da esposizione al sole, riduce la presenza di eczemi, di acne, contrasta la psoriasi e se usato sui capelli, aiuta a contrastare la forfora.
Attrezzature ed ingredienti per sapone con aloe vera
Avremo bisogno della seguente attrezzatura : guanti da cucina, occhiali, mascherina, 1 pentola di acciaio inox da 3 litri, 1 pentola di acciaio inox da 1 litro, minipimer, stampi di silicone.
Passiamo agli ingredienti che ci serviranno per preparare il sapone: 150 grammi di polpa di aloe vera, 1 litro di olio d’oliva, 128 grammi di soda caustica, 150 grammi di acqua.
Cominciamo indossando le protezioni. Versiamo l’olio nella pentola grande. Nella pentola piccola mettiamo 150 grammi di acqua fredda e 150 grammi di foglie frullate. Versiamo la soda caustica nella pentola contenente acqua e aloe, mescoliamo fino a sciogliere completamente la soda.
Versiamo il composto nella pentola contenente l’olio d’oliva, frulliamo tutto con il minipimer fino ad ottenere un composto cremoso.
Se vogliamo dare al composto una profumazione aggiungiamo 20/30 ml di oli essenziali. Versiamo il composto negli stampi e facciamo solidificare per 24/48 ore. Ora lasciamo asciugare le saponette per 6/8 settimane.
Il nostro sapone all’aloe è pronto per essere utilizzato.