Come prenderti cura dell’anthurium e mantenerlo splendente
Curare e prendersi cura della pianta di anthurium sarà una passeggiata con i consigli per mantenerla viva e splendente
Avrai visto da qualche parte queste belle foglie ornamentali che danno vigore e colore alle case che le ospitano e hai deciso di acquistarne una anche tu. Se temi che possa morire presto, vuoi sapere come prenderti cura dell’anthurium e scoprire i segreti di questa pianta tropicale, continua a leggere.
Come prenderti cura dell’anthurium, le regole base
Non è necessario dare tanta acqua a questa magnifica pianta:
- d’estate avrà bisogno di essere innaffiata due volte alla settimana
- d’inverno basterà innaffiarla soltanto ogni sette giorni
Le radici devono restare umide ma mai bagnate e il vaso deve avere fori di drenaggio adatti a far uscire l’acqua in eccesso.
Questa pianta è molto elegante e bella, e per avere dei fiori sempre splendenti non ti serviranno tanti sacrifici.
Le origini e le caratteristiche
Originaria del Sud America, dove si trovano ben 800 specie diverse, la sua caratteristica principale è data dai fiori colorati ed eleganti, che sbocciano durante l’estate o a tarda primavera, per rimanere rigogliosi fino all’inizio dei periodi invernali, e dalle foglie ornamentali, tanto perfette da sembrare finte. La forma di cuore caratterizza le foglie e i fiori unici di questa pianta.
I fiori più comuni sono rossi, ma non è raro trovarli bianchi, rosa o viola, tutti molto eleganti e belli.
Se la tua pianta è esposta eccessivamente alla luce, ti avviserà con delle foglie opache e sbiancate, mentre se ha bisogno di luce, al contrario, le foglie appariranno lunghe e sfilate.
Questa pianta è veramente poco esigente e se ti chiedi come prenderti cura dell’anthurium, anche se non hai il pollice verde, le risposte sono davvero facili. La vera esigenza dell’anthurium è un ambiente umido, quindi devi provvedere a garantire una certa umidità nella stanza che la ospita, senza esporla a luce diretta, lontano dalle finestre possibilmente evitando gli sbalzi di temperatura.
Proteggere l’antharium dai parassiti
Anche l’antharium è soggetta ai temibili parassiti che colpiscono le piante ornamentali d’appartamento.
Per proteggerla possiamo pulire periodicamente e delicatamente le foglie evitando sostane chimiche.