Come prendersi cura del maglione in cashmere

Prendiamoci cura del nostro maglione in casmere

Tutti noi abbiamo avuto nel nostro armadio un maglione in cashmere. Bellissimo e delicato, magari non siamo stati capaci di prestargli le giuste cure ed attenzioni in modo da mantenerlo in buone condizioni. Andiamo allora a vedere come trattare il nostro maglione di cashmere.

cashmere

Il cashmere è una pregiata fibra tessile ottenuta con il pelo di Capra Hircus. Al tatto questa lana risulta delicata, morbida e caldissima. Proprio per la sua provenienza e per il costo della manodopera è un tessuto pregiato e costoso. Vediamo allora come preservarlo nelle migliori condizioni.

Suggerimenti utili per un maglione di cashmere sempre in buone condizioni

Premettiamo che il maglione di cashmere non deve essere lavato frequentemente e quando si ha la necessità di farlo, cerchiamo di preferire il lavaggio a mano.

capra

Prima di lavarlo scrolliamolo delicatamente per liberarlo dalla povere e dallo sporco in eccesso, fatto ciò ricordiamo di lavarlo al rovescio.

Riempiamo una bacinella con acqua fredda o tiepida, ad una temperatura massima di 20 gradi, in modo da non danneggiare le fibre. Aggiungiamo del sapone liquido per panni delicati o in alternativa, qualora ne siamo sprovvisti, uno shampoo neutro. Mescoliamo fino a formare la schiuma.

Immergiamo il maglione di cashmere per 10 o 15 minuti. Nel caso in cui il capo presenti una macchia, possiamo massaggiarla delicatamente per circa 2 minuti.

cuore e maglione

Per sciacquare il maglione, non bisogna mai strizzarlo. Procediamo svuotando la bacinella e mettendo al suo interno dell’acqua pulita dove immergeremo il maglione. Aspettiamo che liberi la schiuma, e se ancora ne è rimasta un po, ripetiamo l’operazione.

Per liberare il capo dall’eccesso di acqua pratichiamo una leggera pressione, e stendiamolo su una superficie piana e pulita. Sconsigliato assolutamente l’uso dell’asciugatrice per asciugare il maglione.

Nel caso si abbia la necessità di lavarlo in lavatrice, chiudiamolo in una federa di cuscino, avviamo il lavaggio delicato senza centrifuga.

Per stirare il nostro capo di abbigliamento, impostiamo il ferro da stiro ad una temperatura minima e senza l’uso del vapore. Se notiamo la presenza di pelucchi, rimuoviamoli con l’apposita spazzola. Riponiamo il capo, evitando di fargli fare troppe pieghe.

Articoli correlati