Come piantare il limone in vaso e avere sempre la tua pianta
Per piantare il limone in vaso non servono molti sacrifici, ecco come fare
Ti sembra incredibile che puoi piantare il limone in vaso e avere dei risultati in poco tempo? allora affidati ai nostri consigli e scopri anche tu il tuo pollice verde.
Come piantare il limone in vaso a costo zero
Per piantare il limone in vaso, ed avere la tua piantina, devi procurarti innanzitutto dei buoni limoni freschi.
Coltivare la pianta del limone in casa non è complicato ma devi prestare attenzione a qualche passaggio molto importante.
Il primo passo da fare, è la scelta dei limoni: sarebbe preferibile scegliere dei limoni da agricoltura biologica, belli, grossi, polposi, e che abbiano un aspetto sano.
Una volta che hai scelto i limoni, lavali e asciugali con cura, quindi tagliali nel senso della lunghezza e poi a spicchi, tagliando le parti ottenute in altre due parti.
A questo punto asporta i semi e scegli i più grossi e apparentemente “belli”.
Abbiamo scelto i semi… e ora?
A questo punto dobbiamo pulire con attenzione i semi scelti, e privarli della pellicina che li avvolge, anche aiutandoci con una piccola pinzetta.
Perché togliere la pellicina? Perché questo procedimento facilita la nascita della piantina.
Dove mettere i semi? Per poter coltivare la piantina, acquistiamo un terriccio ricco di fosforo, azoto e potassio, ottimale per la crescita degli agrumi e se vogliamo agevolare la coltivazione, procuriamoci dei piccoli vasetti biodegradabili che accolgono il seme all’interno e permettono poi di trasferirlo nel terreno o nel vaso senza dover travasare.
Come posizionare i nostri semini
Il vasetto selezionato, va riempito completamente di terriccio e il seme, va inserito al suo interno, in verso orizzontale, completamente ricoperto e affondato per circa 1 cm.
Una volta che abbiamo inserito il seme nel vasetto, manteniamo il terreno umido e attendiamo che la nostra piantina germogli.
Per i primi risultati, servono all’incirca 10 giorni. Se abbiamo piacere, possiamo ripetere la stessa operazione con dei semini di arancia, mandarino o pompelmo.