Come ottenere una piantina di photos dalle foglie utilizzando solo una bottiglia di plastica

Vediamo come moltiplicare il photos per talea e servendoci di una bottiglia

Il Pothos è una pianta da interni conosciuta per le sue caratteristiche foglie a forma di cuore di un verde brillante, ma striate di bianco. Questa pianta fa parte della famiglia delle Araceae ed è originaria delle regioni meridionali dell’Africa e dell’Asia, in particolare Madagascar, Australia e alcune isole del Pacifico.

pianta in bottiglia

In natura, il Pothos è una pianta rampicante che utilizza le sue radici per legarsi ad altri alberi e nutrirsi. Infatti, i suoi rami possono raggiungere i 5 metri di lunghezza nel suo ambiente naturale, mentre se coltivata in casa avranno un aspetto molto ridotto.

pianta in vaso

Ciò che rende questa pianta molto amata e ricercata da chi desidera cominciare il proprio giardino casalingo è il fatto che questa sia una pianta estremamente facile da coltivare, che sopravvive bene anche in condizioni non propriamente ottimali alla sua crescita.

Oggi vediamo come moltiplicarla tramite le sue stesse foglie con un trucchetto facile ma molto efficace.

foglie verdi

Come moltiplicare il photos dalle sue foglie

Occorrente: 3 foglie di photos, una ciotolina, acqua, vaso, bottiglia di plastica, forbici e taglierino. Prendete le foglie e immergetele nell’acqua per qualche giorno, fino a quando non vedrete spuntare le radici. Mettete del terriccio in un vaso di piccole dimensioni e inserite le foglie mettendo le radici nel terreno. Innaffiate con uno spruzzino.

Ora prendete una bottiglia di plastica e tagliatela a metà servendovi di un taglierino, Posizionate una delle due parti della bottiglia sopra il vaso, ricoprendolo come se fosse una piccola serra. Ogni giorno versate un po’ di acqua per idratare il terreno. Trascorso qualche giorno, le foglie saranno pronte per diventare a loro volta una pianta.

Rimuovete la bottiglia di plastica solo quando la piantina avrà raggiunto buone dimensioni. Solo allora, prendetela e travasatela in un vaso più grande. Ricordatevi di annaffiare costantemente il terreno con lo spruzzino, per permettere alla pianta di espandere le radici e di ancorarsi al terreno.

Articoli correlati