Come ottenere degli ottimi fertilizzanti riciclando alcuni scarti che si producono in casa
Fertilizzanti naturali: come prepararli in casa utilizzando scarti di alimenti
Se appartenete alla categoria degli esperti giardinieri o siete amanti della vegetazione e provate a fare del vostro meglio, saprete di certo quanto siano importanti i fertilizzanti per la crescita e lo sviluppo delle piante. Gli forniscono infatti i nutrimenti essenziali per sopravvivere e prosperare. In questo articolo vi sveleremo alcuni segreti per preparare ottimi fertilizzanti con scarti alimentari che avete in casa.
Come utilizzare gli scarti alimentari per preparare fertilizzanti fai fa te
Una delle tecniche più utilizzate dai giardinieri è quella di servirsi dei chiodi arrugginiti. Piantando infatti i chiodi nel terreno o preparando una soluzione con acqua e utilizzandoli per irrigare, permettono alla pianta di assorbire meglio i nutrienti e gli forniscono il ferro necessario per svilupparsi al meglio.
Se invece le vostre piante tendono ad avere le foglie gialle e accartocciate, può essere un segnale di assenza di potassio o di fosforo. Per ovviare al problema potete utilizzare le bucce di banana. Per utilizzarle ci sono parecchi modi. Potete innanzitutto tritarle o sminuzzarle per aggiungerle al compost e fare in modo di arricchire il terreno di tutti i nutrienti essenziali.
Oppure potete preparare un fertilizzante liquido. Mettete le bucce in un secchio con acqua e lasciale a macerare per alcuni giorni. Quindi diluite la soluzione ottenuta con dell’acqua e utilizzatela per irrigare le piante.
In alternativa potete seppellire le bucce di banana direttamente nel terreno intorno alle piante posizionandole nei vasi o nel giardino. Man mano che si decompongono, rilasceranno nutrienti nel terreno che verranno assorbiti dalle radici.
Infine potete preparare il vostro fertilizzante naturale servendovi dei fondi di caffè. Per utilizzarli raccogliete gli scarti del caffè, lasciateli asciugare nel forno a bassa temperatura o al sole e utilizzateli spargendoli sul terreno o mescolandoli al compost per arricchirlo.
L’utilizzo di scarti alimentari come fertilizzante apporta numerosi vantaggi, non solo al benessere delle piante, ma anche all’ambiente e al portafoglio. Imparare a riciclare quello che la natura ci offre rimane sempre la scelta migliore da fare.