Come organizzare le pulizie della tua casa con trucchi quotidiani e compiti stagione per stagione

Non sapete come organizzare le pulizie di casa? Non temete: qui troverete qualche utile consiglio per pulizie giornaliere e stagionali

Pulire casa, soprattutto con questo caldo, non appare un compito molto allettante. Anzi: c’è chi odia a prescindere fare le pulizie di casa. Tuttavia non possiamo esimerci, ogni tanto, nel cimentarci nelle pulizie domestiche. Per alleggerire un po’ questa incombenza, ecco che conviene organizzare le pulizie giornaliere, settimanali, mensili e stagionali di casa, in modo da non perdere mezza giornata a decidere se è ora di pulire le tende o il sopra dei mobili.

Come organizzare le pulizie di casa?

pulizie casa

Purtroppo qualcosa dovremo fare anche giornalmente. Si tratta semplicemente di rifare i letti, mettere in ordine ciò che abbiamo lasciato sparso per caso, pulire fornelli e lavandino della cucina, pulire i sanitari e passare scopa o aspirapolvere almeno una volta al giorno. A questo aggiungeteci poi il carico e scarico della lavastoviglie. Giornalmente dovremo poi anche pulire le ciotole di cani e gatti.

Una volta a settimana, poi, dovremo organizzarci per lavare i pavimenti, cambiare le lenzuola, fare la lavatrice (anche più spesso se dobbiamo lavare divise o si è in tanti in casa), cambiare gli asciugamani e pulire il forno.

Sempre una volta a settimana conviene anche pulire a fondo bagno e doccia e dare una sistemata ai balconi o al terrazzo. E ricordatevi di innaffiare le piante.

Pulire copriwater

Compiti mensili, invece, possono essere la pulizia dei mobili (anche la parte sopra), di porte e lampadari. Idem dicasi per la pulizia del frigo e per l’igienizzare di lavastoviglie, lavatrice e ferro da stiro.

Sempre una volta al mese sarebbe meglio lavare i vetri e lavare anche i copridivani.

Donna delle pulizie

Stagionalmente parlando, invece, a ogni trimestre, oltre a fare il necessario cambio degli armadi, dovremo pulire dentro gli armadi, sotto i mobili e lavare tende, tappeti e coperte. Ricordiamoci anche, se li abbiamo, di pulire garage, cantine e soffitte. Ci sarebbero poi materassi e divani da pulire in modo da ridurre polvere e acari.

Articoli correlati