Crassula perforata: come occuparsi di questa piccola pianta grassa
Avete mai avuto in casa una piantina di Crassula di cui prendervi cura? Ecco tutti i dettagli da non trascurare
La Crassula perforata è una tra le piante grasse più decorative e diffuse in assoluto. Le forme geometriche e l’aspetto spigoloso la rendono particolare ed originale, ed è inoltre estremamente semplice da curare.
Le foglie triangolari si avvolgono con andamento spiralato attorno ad un fusto sottile, e possono tingersi di un lieve alone rosaceo se esposte ad una luce intensa e costante.
Si adegua facilmente sia alla vita esterna che agli ambienti domestici, diventando un vero jolly nella decorazione di tutti gli spazi.
Per via della curiosa disposizione delle foglie viene anche definita filo di bottoni, richiamando altre piante grasse come il Senecio che è invece noto in qualità di filo di perle.
Leggi anche: Scopriamo il Senecio peregrinus, la pianta dalle particolari foglie a forma di delfino
Trucchi per avere una Crassula perforata sempre verde e rigogliosa
Per prima cosa, come con tutte le succulente, un particolare occhio di riguardo deve essere rivolto all’irrigazione della pianta.
Per via della grande capacità di trattenere l’acqua, non necessita una somministrazione abbondante. Tuttavia è bene mantenere il terreno morbido e lievemente umido, evitando di bagnare le foglie.
Dunque è bene annaffiare la pianta solo quando il terreno è asciutto, ed assicurarsi che tutti gli eccessi vengano drenati correttamente al fine di scongiurare problematiche legate al marciume radicale.
Non si notano particolari esigenze in fatto di illuminazione, a patto che come in genere avviene per la gran parte delle piante la luce non sia diretta oppure insufficiente.
Si tratta di una pianta che predilige i climi caldi e mal sopporta il gelo, mentre per quanto riguarda il substrato basta mescolare terriccio per piante grasse, perlite ed eventualmente fibra di cocco.
Non necessita di fertilizzazioni e può proliferare anche su terreni poveri di nutrienti, ma deve essere potata di tanto in tanto avvalendosi di lame pulite e disinfettate.
Non è spesso soggetta all’aggressione di parassiti, ma in rare occasioni è possibile riscontrare cocciniglia o acari, per in quali in ogni caso è possibile trovare una rapida soluzione.
Leggi anche: Eliminare le cocciniglie dalle proprie piante: prova questi trucchetti