6 alimenti che dovresti includere nella tua dieta per migliorare la rosacea
Cosa puoi fare per migliorare la rosacea
Sai che oltre alla cura e pulizia, e alle creme consigliate dal dermatologo, per migliorare la rosacea, dovesti incominciare a consumare abitualmente questi alimenti?
Perché si manifesta la rosacea
La rosacea, o couperose, è una dermatite infiammatoria cronica caratterizzata dalla presenza di capillari dilatati e rossore intenso sul viso. Solitamente si sviluppa su guance, naso e fronte. Spesso insieme al rossore, compaiono anche altri sintomi
- gonfiore
- bruciore
- papule
- pustole
la rosacea non è da confondersi con l’acne, e non presenta brufoli ne punti neri.
Alcuni alimenti sono in grado di peggiorare la situazione, e dovremo evitare il consumo di
- bevande alcoliche
- caffè, thè
- cioccolato
- farine raffinate
- dolci
- succo di pomodoro
- cibi piccanti
- latticini
Questo disturbo colpisce prevalentemente le donne e soltanto raramente interessa la popolazione pediatrica.
Se vuoi migliorare la rosacea, stai attenta a ciò che mangi
Molti alimenti hanno una importante capacità infiammatoria, proprio per questo dovremo stare attenti a ciò che quotidianamente portiamo sulla tavola. Alcuni alimenti sono da evitare mentre altri, sono consigliati perché riducono le infiammazioni.
Anche per migliorare la rosacea è necessario intervenire sull’alimentazione, soprattutto in virtù del fatto che attualmente non esiste una terapia per questa patologia.
Le creme dermatologiche alleviano i sintomi, i cosmetici aiutano a coprire gli inestetismi e le protezioni agiscono sulla prevenzione della recidiva. L’alimentazione tuttavia rimane l’arma più forte.
Ecco dunque cosa dobbiamo mettere nella lista della spesa.
Cipolla
Grazie all’alto contenuto di potassio, flavonoidi e vitamina E, contribuisce alla salute della pelle. Inoltre ha azione antimicrobica, antinfiammatoria e antiossidante.
Frutti rossi
I frutti rossi e le bacche, tra cui mirtilli, more e ciliegie, grazie all’azione vasocostrittrice esercitata degli antiossidanti, riducono l’infiammazione dei vasi sanguigni sottocutanei favorendo l’eliminazione del rossore cutaneo.
Carni magre
Il pollame e le carni magre in generale, sono indicate in un’alimentazione che prevede una dieta antinfiammatoria e aiutano a lenire i disagi legati alla rosacea.
Omega 3
Gli acidi grassi polinsaturi contenuti in salmone, sgombro, semi di lino e noci, sono essenziali per ridurre l’infiammazione e ristabilire il normale equilibrio della pelle.
Frutta
Soprattutto mango, papaya e melone, ricchi di vitamine e antiossidanti ripristinano l’equilibrio della pelle favorendo la riduzione dello stato infiammatorio.
Verdura
Soprattutto quella a foglia verde, ricca di vitamine e antiossidanti, è da preferire, per una dieta varia alleata della salute del nostro viso. Indicate anche le zuppe e i centrifugati di verdure.