Come liberarti dalle cimici in autunno senza ricorrere a prodotti chimici
Per allontanare le cimici e prevenire la loro ricomparsa fai tesoro di questi trucchetti
Con il ritorno della stagione autunnale fanno nuovamente capolino pure le cimici. Nessuno di noi vorrebbe vederle in giro, tuttavia è quel che succede, se finiamo col trascurare l’abitazione. Ma come possiamo occuparcene?
Come tenere lontane le cimici in maniera naturale
La prima idea, quella più gettonata da tante casalinghe (e casalinghi) è di optare in favore di prodotti vendute al supermercato. Sul mercato se ne trovano un’infinità, sviluppati pure da aziende rinomate. Purtroppo, però, non è tutto oro ciò che luccica.
A fronte di una potenziale efficacia (comunque tutta da dimostrare sul campo), applicare le miscele in commercio è nocivo per la salute. Difatti, contengono almeno un ingrediente chimico. Meglio allora rifletterci una volta in più sull’acquisto.
Nei tuoi panni cercheremmo proprio di evitarli, anche perché le alternative naturali di certo non mancano. Questo a patto di guardarsi intorno e di avere un pizzico di buona volontà. A ringraziarti saranno i tuoi stessi coinquilini (e gli eventuali animali domestici) nonché l’ambiente.
Per ostruire l’ingresso delle cimici pensa a prevenire. Tramite del materiale di tenuta, tipo il silicone o il nastro adesivo, chiudi ogni punto d’accesso come porte e finestre.
Se hai un giardino, prenditene cura rimuovendo foglie cadute e residui di piante morte. Hanno, infatti, un forte potere attrattivo con gli insetti.
Un terzo buon consiglio consiste nel creare un repellente naturale. Le cimici asiatiche mal sopportano la cannella, i chiodi di garofano, il mentolo e la lavanda.
Ricordati poi di passare l’aspirapolvere. Al termine dell’utilizzo svuota subito il contenuto del sacchetto, possibilmente fuori casa. Altrimenti, il disagio potrebbe ripresentarsi nel giro di poco.
Infine, sanno rivelarsi utili allo scopo trappole per le cimici. Recupera una vecchia bottiglia di plastica vuota, taglia la parte superiore e, rovesciata, collocala dentro quella inferiore. Riempila con acqua e sapone e posizionala in punti strategici. Richiamate dalla luce, le cimici cadranno in trappola.