Come lavare i panni bianchi? 6 rimedi naturali

Se stai cercando di capire come lavare i panni bianchi nel rispetto dell'ambiente, ascolta l'antica saggezza popolare

Occuparsi delle faccende domestiche è semplice solo in apparenza. Ad esempio, sai come lavare i panni bianchi senza combinare guai?

Al contrario di quanto qualche inesperto possa credere il compito è meno facile del previsto. E se hai esperienza sai esattamente ciò di cui stiamo parlando!

Le nonne avevano però la risposta pronta per ogni occasione, conoscevano quali efficaci rimedi naturali adottare. Di seguito te ne andremo a presentare sei di essi, i più affidabili e facile da reperire in commercio. Perciò cosa aspettiamo? Iniziamo!

Come lavare i panni bianchi: le opzioni ecosostenibili

Limoni

Il limone è un agrume indicatissimo perché vanta delle proprietà ammorbidenti, la soluzione ideale se desideri un candido bucato. Devi solo versare il succo di due limoni in una bacinella piena d’acqua molto calda e mettere i panni in ammollo. Lascia passare alcune ore e goditi il risultato.

Bicarbonato di sodio

Se il tema è come lavare i panni bianchi ovviamente bisogna valutare pure l’opzione del bicarbonato di sodio. Nel caso in cui tu abbia in mente di usarlo in lavatrice, serviti di mezzo misurino direttamente nel cestello e avvia un ciclo a temperatura non troppo basse. Altrimenti, laddove tu preferisca il lavaggio a mano, opta per due o tre cucchiai nella bacinella con acqua calda.

Al posto dell’ammorbidente, va bene riempire la vaschetta pure con una tazzina di aceto bianco. Aggiungi 6 o 7 gocce d’olio essenziale: immediatamente avvertirai un profumo eccezionale! Punti sul lavaggio a mano? Versa mezza tazza di prodotto nella bacinella: ti attende una “magia”… 

Un’opzione valida è poi l’acqua ossigenata nella soluzione del 3%. Solitamente viene indicata per uso domestico. Metti i panni in ammollo con acqua tiepida e un cucchiaio d’acqua ossigenata. Malgrado sia esclusivamente indicata per il lavaggio a mano, è non succede niente nemmeno versando un cucchiaio in lavatrice, purché non esageri.

Brocca di latte

Il percarbonato di sodio viene considerato un buon sostituto alla candeggina. La dose varia in base alla quantità d’acqua, da portare almeno 50 °C. In caso contrario, non rilascerà a pieno le sue proprietà. 

Hai qualche capo da ammorbidire o vuoi ripristinare il bianco? Prova (tieniti forte!) una bacinella di latte freddo, dove tenere i capi in ammollo. Infine, strizza in maniera delicata e procedi col lavaggio.

Articoli correlati