Come lavare e prendersi cura dei pavimenti in vinile
Pavimenti in vinile: come pulirli in modo corretto ed evitare che diventino scivolosi
I pavimenti in vinile sono pavimentazioni costituite da strati di pvc e rappresentano una scelta molto popolare nelle case, vista la facilità d’istallazione, la resistenza e il costo. Sono disponibili in vari colori e modelli, adattabili a qualsiasi tipo di arredamento. Questi pavimenti sono composti da uno strato impermeabile che, se non lavato nel modo corretto, li rende molto scivolosi e pericolosi. Oggi vedremo come prendercene cura e come pulirli nel modo giusto.
La pulizia corretta dei pavimenti in vinile
Prima di iniziare, assicuratevi di avere a portata di mano gli strumenti e i prodotti necessari per la pulizia, come un aspirapolvere, un secchio, un panno in microfibra, un detergente delicato o sapone per piatti e acqua calda.
Iniziate rimuovendo lo sporco e la polvere dal pavimento con un aspirapolvere, una scopa o dei panni elettrostatici. Questo è un passaggio importante per evitare che la sporcizia si accumuli e diventi difficile da rimuovere in seguito.
Una volta che il pavimento è stato spolverato a dovere, preparate la soluzione mescolando acqua calda e un detergente delicato, potete utilizzare ad esempio di qualche goccia di detersivo per piatti. Evitate di utilizzare detergenti aggressivi o abrasivi, poiché possono danneggiare la superficie del pvc.
Immergete un panno in microfibra nella soluzione e strizzatelo bene in modo da rimuovere l’eccesso di acqua. Procedete quindi alla pulizia strofinando tutta la superficie. Ricordatevi di strizzare per bene il panno poiché l’acqua in eccesso può penetrare sotto la superficie e tra le fessure dei pannelli e creare danni agli strati sottostanti.
Dopo aver pulito, strofinate su tutto il pavimento un panno asciutto per evitare che si formino aloni o striature. Per quanto riguarda la pulizia di questi tipi di pavimenti, ricordate di non utilizzare mai il vapore, trattateli con dei prodotti antiscivolo e non aspettate mai di asciugare del liquido caduto involontariamente.