Come innaffiare (nel modo corretto) le zucchine nell’orto
Irrigare le zucchine nella maniera corretta è indispensabile per offrire alla pianta una buona salute, ecco come fare
Le zucchine sono uno degli ortaggio più buoni e versatili che la terra ci possa offrire. Se le zucchine alla scapece sono simbolo di una cucina povera e contadina, questa verdura dal colore verde brillanta la si può utilizzare per condire dei primi piatti, per una golosa parmigiana, ma anche come contorno, semplicemente cotto alla griglia. Probabilmente proprio questa loro versalità piace molto a tutti anche ai bambini. Ma poniamo il caso tu le voglia coltivare nel tuo orto, sai come si annaffiano nel modo corretto? Le zucchine per crescere hanno bisogno di molta acqua e se non si concede loro nella maniera giusta non si possono di certo ottenere dei buoni risultati. Allora ecco alcuni consigli pratici che siamo sicuri ti saranno utilissimi.
Coltivare zucchine
Riuscire ad avere il proprio piccolo orto si rivela estremamente vantaggioso, in primo luogo perchè permette di avere prodotti di alta qualità e soprattutto perchè permette un notevole risparmio, che con i tempi che corrono non è mai uno svantaggio. Senza considerare, ovviamente, la soddisfazione personale nel portare a tavola prodotti coltivati da noi stessi. Per poter avere dei buoni risultati è importante sapere come prendersi cura delle proprie piante, senza commettere errori banali. Le zucchine hanno bisogno di irrigazione regolare per poter crescere sane, ovviamente molto dipende anche dalla zona climatica in cui vengono coltivate. In linea di massima si consiglia di irrigare 2 o 3 volte a settimana, potremmo dire a giorni alterni.
Se stai commettendo errori la pianta te lo dice
Le zucchine non devono mai e dico mai essere annaffiate dall’alto, l’acqua deve arrivare dal livello del suolo e soprattutto potrebbe essere utile procedere con la pacciamatura con la paglia di piselli o l’erba medica. L’irrigazione deve essere lenta e il terreno mai troppo bagnato perché si rischia di far marcire le radici.
Se l’irrigazione non è sufficiente la pianta non riuscirà a produrre zucchine. Se così fosse i segni di stress sarebbero molto evidenti con foglie bruciate e veloce appassimento. Inoltre la scarsa irrigazione potrebbe essere causa della sopraggiunta di alcune malattie per la pianta, che ne impedirebbero la crescita. Di contro però, un’irrigazione troppo abbondante potrebbe essere causa del marciume delle radici.