Come fare uno sgrassatore naturale con 3 ingredienti

Prepariamo lo sgrassatore naturale fai da te con soli 3 ingredienti

Oggi vi proponiamo un ottimo sgrassatore naturale fatto con soli 3 ingredienti, efficace e adatto a molteplici superfici. Inoltre, grazie ai suoi componenti è in grado di eliminare i cattivi odore e lasciare un fresco profumo di pulito.

sgrassatore

Andiamo subito a vedere il materiale occorrente.

Arance biologiche: 1 grande oppure 2 se sono di media grandezza.

Aceto: per quanto riguarda l’aceto potete utilizzare quello che preferite. Per questa ricetta noi utilizzeremo quello di mele.

Oli essenziali: visto che come profumazione base andrete ad utilizzare le arance è consigliabile utilizzare profumazioni compatibili o che esaltano l’essenza di base. Potete mescolare 3 gocce di tea tree, 3 gocce di agrumi e 3 gocce di eucalipto.

arance

1 spruzzino: potete comprarlo appositamente per la preparazione o utilizzare quello in dotazione di uno sgrassatore comune.

La buccia d’arancia ha proprietà sgrassanti naturali, grazie alla presenza di una sostanza chiamata limonene, che è un olio volatile presente nella buccia. Questo olio può essere usato per pulire superfici dure come il vetro e l’acciaio inossidabile.

Inoltre, può aiutare a rimuovere lo sporco e la polvere dalle superfici delicate come i mobili in legno, le pareti e i tappeti. La buccia d’arancia è anche nota per avere proprietà disinfettanti e può essere utilizzata come detergente naturale per eliminare i germi ed evitare la formazione di muffe.

mele

Per quanto riguarda il tea tree e l’aceto, uniti, hanno ottime proprietà disinfettanti e prevengono la formazione della muffa.

L’eucalipto, grazie alla sua profumazione fresca e intensa, purifica l’aria ed elimina i cattivi odori.

Sgrassatore naturale fatto in casa

Procediamo ora con la preparazione. Fate bollire 400 ml di aceto. Potete farlo in un pentolino sul gas oppure in microonde. Lavate le arance e siccome utilizzeremo solo le bucce, fate una spremuta in modo da conservare il succo. Prendete le bucce e tagliatele a striscioline.

Prendete una bottiglia e riempitela per metà con le bucce. Ora versate l’aceto fino a riempire completamente la bottiglia. Aggiungete gli oli essenziali, lasciate macerare per 24 ore o per tutta la notte. Filtrate il composto per eliminare le pellicine dell’arancia e versatelo nello spruzzino.

Articoli correlati