Come fare un’insalata di legumi estiva perfetta e gustosa

Insalata di legumi estiva, l'alternativa sana e nutriente che cercavate

In estate con il caldo torrido si cerca di accendere meno possibile i fornelli e di trovare le soluzioni migliori per preparare un piatto gustoso e fresco. Le insalatone vanno per la maggiore, in quanto uniscono tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in un unico piatto veloce da preparare e gustoso. Oggi vogliamo preparare insieme a voi l’insalata di legumi estiva, un nuovo piatto per soddisfare i vostri desideri.

insalatona

La ricetta dell’insalata estiva di legumi

Mettiamoci all’opera quindi. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 200 grammi di ceci in scatola, 100 grammi di lenticchie cotte, 150 grammi di fagioli, 50 grammi di mais, 150 grammi di pomodorini ciliegino, 1 cipolla, pane, prezzemolo, origano secco, olio d’oliva, sale.

Per prima cosa tagliate il pane a dadini e fatelo abbrustolire in una padella con un po’ di olio. In una ciotola tritate il prezzemolo, aggiungete l’olio e l’origano e mescolate per bene.

In un’altra ciotola mettete fagioli, lenticchie, ceci e mais e aggiungete i crostini di pane preparati in precedenza, lo scalogno tagliato a fettine e il pomodori a pezzetti. Mescolate e lasciate la vostra insalata estiva di legumi in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

ceci, fagioli, lenticchie

Naturalmente potete personalizzarla sostituendo i legumi con quelli di vostro gradimento come ad esempio i piselli, oppure sostituendo la cipolla con l’aglio o insaporendo il tutto con aceto balsamico. Oppure potete aggiungere altri ingredienti a piacere come tonno, salmone o gamberi. Se preferite una versione più semplice, potete lasciarla così com’è e godervi la sua bontà senza troppe elaborazioni.

Ricca di proteine vegetali, vitamine e fibre, l’insalata di legumi estiva è un piatto completo e nutriente, perfetto per una dieta equilibrata e sana. Questa insalata è anche perfetta come base per preparare la pasta fredda. Potete prepararla in anticipo e tenerla pronta in frigorifero per un pasto veloce e fresco da gustare in qualsiasi momento.

Articoli correlati