Come fare una cioccolata calda perfetta
Consigli utili per preparare una cioccolata calda perfetta e decorarla con fantasia
La cioccolata calda è molto di più di una semplice bevanda. È un momento di piacere e di coccole, che ci riporta all’infanzia, al calore del camino e alle coccole dei nonni. Che sia per riscaldarci in una fredda giornata invernale o per godere di un momento di relax, è sempre una scelta deliziosa e appagante. Per preparala, aromatizzarla e conservarla nel modo giusto, potete leggere i consigli che troverete nell’articolo.
Come preparare, aromatizzare e decorare la cioccolata calda
Per preparare la cioccolata, versate in un pentolino 250 ml di latte, incorporate 70 grammi di cioccolato fondente a pezzi, 12 grammi di cacao amaro in polvere e 10 grammi di zucchero. Cuocete a fuoco lento e girate di continuo utilizzando una frusta. Quando il composto inizierà a bollire, unite 10 grammi di amido di mais, lasciatelo sciogliere e spegnete il gas.
A questo punto non vi resta che sorseggiarla. Essendo una bevanda molto versatile, nessuno vi vieta di conferirle quell’aroma in più aggiungendo spezie o aromi. La fragranza di vaniglia, ad esempio, è una scelta classica per aromatizzare la cioccolata calda. In alternativa, se siete amanti delle spezie, potete utilizzare la cannella. Basta versare un pizzico di cannella in polvere alla bevanda e mescolare bene. Inoltre potete utilizzare la noce moscata o il peperoncino.
Chi preferisce un gusto leggermente agrumato, inoltre, può aggiungere una scorza di arancia o limone durante la preparazione della bevanda. Basterà grattare la scorza dell’agrume e mescolarla mentre preparate il cioccolato.
Infine non vi resta che decorarla, magari utilizzando panna montata, cioccolato grattugiato o in scaglie per creare un tocco extra goloso e cremoso. Oppure potete utilizzare della frutta come banane, lamponi, frutti di bosco o mirtilli. Se desiderate un tocco extra di croccantezza, potete aggiungere dei biscotti sbriciolati, granella di nocciole oppure posizionare una cialda sopra la panna montata.