Come fare un ottimo fertilizzante per gli alberi da frutto: vedrai ben presto il risultato
Hai bisogno di preparare un fertilizzante per i tuoi alberi da frutto? Ecco una ricetta veloce e funzionale da realizzare in casa
Anche quando si coltivano in giardino delle piante da frutta, per ottenere un buon raccolto, è necessario ricordarsi di concimare tali piante. Non tutti i concimi, però, sono uguali: alcuni sono più adatti alle piante da fiori, altri sono validi per gli ortaggi e infine ci sono concimi ideali per le piante da frutta. Se non volete comprare concimi chimici, ecco che oggi vi spieghiamo come creare un fertilizzante homemade per gli alberi da frutto. Vedrete che risultati.
Fertilizzante per gli alberi da frutto: la ricetta
Servono pochissimi ingredienti per preparare questo fertilizzante. Tutto quello che bisogna fare è mescolare in un litro di acqua una tazza di compost solido. Bisogna mescolare bene e poi lasciar riposare tale soluzione per minimo tre giorni, a temperatura ambiente.
Trascorso questo lasso di tempo, si filtra la soluzione con una tela in modo da togliere la parte rimasta solida (che potete comunque riutilizzare in futuro, non buttatela via). A questo punto bisogna mettere tale soluzione in uno spruzzino in modo che sia più facile nebulizzare le piante.
Ovviamente se avete più piante e questo quantitativo non vi basta, dovrete semplicemente raddoppiare o triplicare le dosi. Adesso tutto quello che dovete fare è coprire la pianta, incluse le radici, con questa soluzione. Non solo, infatti, andrete a concimare il terreno, ma aiuterete a proteggere foglie e fusto da malattie e parassiti.
Il consiglio è quello di utilizzare questa soluzione almeno due volte all’anno, a inizio primavera e a fine inverno.
Se volete provare a creare un altro fertilizzante, qui trovate la ricetta di un concime preparato usando dell’avena e delle bustine da tè. Qua, invece, c’è un prodotto economico, facile da trovare e che è una bomba usato come fertilizzante delle piante. Senza dimenticare, poi, che anche i fondi del caffè non vanno buttati: diventano un ottimo fertilizzante per le piante, anche di quelle da appartamento, anche se non bisogna esagerare con il suo uso.