Come fare delle pastiglie per la lavastoviglie fai da te in casa: non si spreca niente
Impossibile risparmiare sulle pastiglie per lavastoviglie? Ecco come farle in casa!
Le pastiglie per lavastoviglie costituiscono un prodotto rivoluzionario per la pulizia non solo delle stoviglie ma di tutta la casa. Sapevate che le si può produrre comodamente in casa?
Dal forno, al WC, all’argenteria le capsule per lavastoviglie diventano un vero e proprio asso nella manica. Tuttavia spesso i prodotti disponibili in commercio sono estremamente chimici o costosi.
Utilizzando degli ingredienti completamente naturali è possibile farne una in casa, a basso costo, ecologica e soprattutto efficace!
Leggi anche: 10 utilizzi alternativi per pulire con la pastiglia della lavastoviglie
Ricette per pastiglie fai da te
La prima ricetta anti-spreco ed ecologica prevede una lista degli ingredienti estremamente ridotta: è sufficiente cercare bene in casa per trovarne la maggior parte.
Occorrono:
- un cucchiaio di Sapone di Marsiglia
- 20 g di acqua demineralizzata
- 300 g di bicarbonato di sodio
- 50 ml di aceto di vino bianco
- 15 gocce di olio essenziale agli agrumi (facoltativo)
Bisogna per prima cosa procurarsi degli stampini per dare forma alle tabs di dimensioni che si addicano al proprio elettrodomestico. Ad esempio quelli per i cubetti di ghiaccio sono perfetti. In alternativa si può ricorrere ai contenitori delle uova, da cui si otterranno capsule più grandi che dovranno essere frammentate in seguito.
Per fare le pastiglie basta mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore ed amalgamare bene prima di lasciare il tutto a solidificare negli stampini.
Per accelerare il processo di può riporre il composto in frigorifero, mentre per estrarre agevolmente le pastiglie si possono rivestire gli stampini con della pellicola trasparente lasciando i lembi all’esterno.
Una seconda ricetta prevede invece la cottura di un impasto in pentola costituito da:
- 100 g di sapone di Marsiglia grattugiato
- 150 g di bicarbonato
- 100 g di soda
- acqua di rubinetto q. b.
- 100 g di amido di mais setacciato
- olio essenziale a scelta
Bisogna cuocere tutto a fuoco lento fino ad ottenere un composto spumoso, da versare negli stampini e conservare come per la prima opzione.