Come fare le chiacchiere di Carnevale senza burro e senza uova
Chiacchiere senza burro e uova, la ricetta leggera ideale per chi ha delle intolleranze
Le chiacchiere, note anche come frappe o cenci, sono un dolce tradizionale italiano consumato durante il periodo di carnevale. Possono essere preparate in vari modi e con diversi nomi a seconda delle tradizioni regionali. In questo articolo, le andremo a preparare senza burro e senza uova, in modo che anche le persone intolleranti a questi ingredienti possano godersi questa specialità sfiziosa e croccante.
Una delle opzioni più comuni per sostituire il burro è utilizzare olio vegetale, come ad esempio l’olio di semi di girasole, di mais o di oliva leggero. Questo apporta ugualmente la giusta consistenza e croccantezza alle chiacchiere, senza l’aggiunta di grassi animali.
Per sostituire le uova nella ricetta, si possono utilizzare vari ingredienti. Una delle opzioni più comuni è l’utilizzo di latte di soia o di avena, che conferiscono morbidezza e leggerezza all’impasto.
La ricetta delle chiacchiere, senza burro ne’ uova
Ma non perdiamo tempo e mettiamoci all’opera. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 250 grammi di farina 00, 50 grammi di zucchero semolato, 50 ml di latte di soia o comunque vegetale, 40 ml di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale, scorza grattugiata di limone o arancia in base alle preferenze, un cucchiaino di lievito in polvere, olio per friggere, zucchero a velo.
Setacciate la farina e versatela in una ciotola con sale e lievito. Aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Fate un buco al centro degli ingredienti, come a formare un imbuto e versate l’olio e il latte vegetale. Amalgamate il tutto con una forchetta. Coprite l’impasto ottenuto e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Infarinate il piano da lavoro e stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm. Con una rotella, ritagliate le forme a piacere. Nella padella, riscaldate l’olio e friggete le chiacchiere poche per volta, girandole fino a quando risulteranno dorate. Rivestite un vassoio di carta assorbente, scolatele e spolveratele con lo zucchero a velo prima di servirle.