Come fare la pulizia del viso in casa da sole: trucchi e consigli

Pulizia del viso: come effettuarla in casa con ingredienti naturali

La pelle del viso è soggetta a ogni tipo di impurità dovuta all’inquinamento, alla produzione di sebo, ai cambiamenti ormonali e allo stress. Per mantenerla sana e luminosa è importante prendersene cura. Se non avete la possibilità di recarvi presso un centro estetico, potete eseguire una pulizia del viso efficace anche in casa, utilizzando dei semplici ingredienti naturali.

pulizia del viso

Come realizzare in casa una pulizia del viso naturale ed efficace

Per prima cosa dovrete rimuovere il trucco utilizzando del latte detergente oppure, se preferite un’alternativa più naturale, preparando in casa uno struccante fai-da-te. Mescolate due cucchiai di olio di cocco con due cucchiai di acqua, immergete nel composto un dischetto di cotone, applicatelo sul viso e risciacquate con acqua tiepida.

A questo punto, per effettuare una pulizia profonda, dovrete far in modo di aprire i pori della pelle. Preparate un suffumigi riempiendo una ciotola con acqua calda e aggiungendo qualche foglia di camomilla o un cucchiaio di bicarbonato. Una volta pronto, posizionate il viso sopra la ciotola, coprendola testa con un asciugamano e rimanete in questa posizione per 15 minuti.

skincare

Una volta che i pori si sono dilatati è il momento di passare allo scrub. Per preparalo in casa mescolate dello zucchero di canna con un po’ di miele o yogurt e massaggiate delicatamente il composto sulla pelle. Dopo l’esfoliazione dovrete nuovamente detergere il viso magari utilizzando un tonico naturale come quello all’acqua di rose. Fate bollire dei petali di rose nell’acqua, filtrate il composto, imbevete un dischetto di cotone e passatelo sul viso.

A questo punto è arrivato il momento di preparare una bella maschera viso che donerà luminosità alla pelle. In una ciotola versate due cucchiai di yogurt, uno di miele e qualche goccia di limone. Mescolate, applicate la maschera sul viso, lasciate 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Infine, non vi resta che idratare la pelle applicando una crema formulata con ingredienti naturali.

Articoli correlati