Come fare la pasta frolla: i trucchetti e i consigli di Benedetta Rossi
Pasta frolla: i consigli di Benedetta Rossi per un risultato eccellente
La pasta frolla è un impasto di origine italiana amato in tutto il mondo per la sua consistenza burrosa e friabile. Viene utilizzato per preparare crostate dolci e salate, biscotti e altre delizie della pasticceria. Può essere preparata in diversi modi ma per fare in modo che venga perfetta oggi prenderemo spunto dai consigli di Benedetta Rossa, amatissima chef, che ci delizia sempre il palato con le sue ricette facili e alla portata di tutti.
Pasta frolla perfetta con i consigli di Benedetta Rossi
Il primo consiglio di Benedetta è quello di utilizzare uova intere nella preparazione della frolla. Le uova conferiscono alla pasta una consistenza morbida e leggera, ideale per realizzare sfoglie croccanti e fragranti. Inoltre, utilizzare il mix tra tuorlo e albume permette di ottenere una frolla più elastica e facile da lavorare.
Un altro segreto di Benedetta è sostituire il burro con olio di semi nella preparazione. L’olio conferisce alla frolla un sapore leggero ed è un modo per risparmiare tempo visto che non necessita come il burro di riposare 5 minuti in frigorifero. Inoltre rende la frolla più digeribile, perfetta per chi vuole gustare dolci senza sensi di colpa.
Per quanto riguarda lo zucchero solitamente si utilizza quello bianco ma dovete sapere che la sua scelta influisce sull’impasto. Se volete un gusto più rustico potete utilizzare quello di canna. Per una pasta frolla più liscia, potete utilizzare quello a velo.
Benedetta consiglia inoltre di lavorare poco l’impasto in quanto le mani rilasciano calore mentre e questo influisce sul risultato finale. Inoltre lavorare troppo la pasta può renderla troppo elastica e difficile da stendere.
Se la frolla impazzisce durante la preparazione e tende a sgretolarsi, aggiungete un paio di cucchiai di albume freddo o acqua ghiacciata per recuperare l’impasto.
Infine, per realizzare torte perfette Benedetta consiglia di utilizzare l’impasto alla cieca. Questa tecnica consiste nel stendere la pasta frolla su una teglia e coprirla con un foglio di carta forno riempito di legumi secchi o riso. In questo modo si evita che la frolla si gonfi durante la cottura e si ottiene una base croccante e perfettamente dorata.