Come fare il sapone in casa con limone, aceto e alcool, senza soda caustica

La ricetta del sapone naturale fatto in casa senza l'utilizzo di soda caustica

Quando si tratta di lavare pentole o stoviglie particolarmente unte, cerchiamo sempre la soluzione più efficace, senza renderci conto che a volte basta guardare nella dispensa. In cucina si nascondono ingredienti che non hanno nulla da invidiare a prodotti chimici. In questo articolo vi mostreremo come preparare il sapone fatto in casa che rimuoverà in un baleno sgrasso e olio dai vostri utensili.

sapone fatto in casa

Per preparare il sapone fatto in casa vi serviranno soltanto 3 ingredienti, economici e facilmente reperibili, il limone, l’aceto e l’alcool.

Il limone è un potente disinfettante e sgrassante naturale. Il suo aroma fresco e agrumato è ideale per eliminare i cattivi odori e lasciare le superfici pulite e profumate. Grazie al contenuto di acido citrico aiuta a sciogliere il grasso e lo sporco ostinato.

L’aceto, invece, ha proprietà antibatteriche e antifungine. È un ottimo detergente per rimuovere i residui di cibo e grasso dalle pentole e dai piatti.

L’alcool è un ottimo sgrassante e disinfettante. Elimina i batteri e i germi e accelera l’asciugatura delle superfici, evitando la formazione di aloni e macchie.

agrume

Come preparare il sapone fatto in casa

Una volta viste le caratteristiche di questi 3 ingredienti passiamo alla preparazione del sapone. Procuratevi i seguenti ingredienti: buccia grattugiata di 3 limoni, 2 panetti di glicerina, 6 cucchiai di sapone in polvere, 50 ml di alcool, 50 ml di aceto bianco, 10 cucchiai di zucchero, 1 litro di acqua fredda.

Prendete una pentola, versate all’interno l’acqua, le bucce grattugiate dei limoni, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 5 minuti. Nel frattempo grattugiate i panetti di glicerina. Rimuovete poi le bucce di limone dall’acqua, abbassate la fiamma, versate all’interno della pentola le scaglie di glicerina e mescolate per bene.

aceto bianco

Dopo circa 20 minuti, incorporate al composto il sapone in polvere e lo zucchero. Infine, aggiungete l’alcool e l’aceto. Se desiderate conferire una colorazione al vostro sapone, potete versare all’interno del composto qualche goccia di colorante.

Spegnete il fuoco, versate il composto negli stampi, lasciate raffreddare per 6 ore, rimuovetelo dagli stampi e prima di utilizzarlo aspettate 5 giorni per dargli il tempo di solidificarsi per bene.

Articoli correlati