Procedimento per fare il pane grattugiato in casa
Niente pane grattugiato in casa? Nessun problema, impariamo a produrlo!
Per alcune ricette il pane grattugiato è di vitale importanza. Che sapore avrebbe una buona cotoletta senza un po’ di pane grattugiato? E quei deliziosi piatti in forno con un po’ di gratinatura? Ma cosa succede quando sei in procinto di cucinare e ti accorgi che non hai il pane grattugiato? Senza andare nel panico, vi spiegheremo come si può risolvere il dramma in poche e semplici mosse.
Basta riprodurlo in casa. Sembra impossibile, ma in realtà è una cosa molto semplice, vi basterà prendere tutto quello che assomiglia a del pane in casa vostra e procedere con la grattugia.
Ecco come fare il pane grattugiato in casa
Se avete del pane in casa – che sia fresco o raffermo – la ricetta vi riuscirà comunque. Oltre al pane, potrete anche prendere i derivati del pane che potranno fare al caso vostro, come pancarré e panini. Mettete quello che avete in un mixer e tritate alla massima potenza. In pochi minuti avrete il vostro pane grattugiato pronto all’uso.
Se invece malauguratamente in casa non avete nemmeno del pane raffermo e volete usare quello fresco, vi basterà tostarlo per qualche minuto, renderlo più croccante e poi procedere il passaggio suddetto. In mixer alla massima potenza e il gioco è fatto.
Il vostro pane fatto in casa potrà essere in questo caso usato sia nel momento in cui lo avete fatto, per continuare a cucinare ciò che avevate lasciato a metà, o potete anche metterlo in un barattolo di vetro e conservarlo per l’occorrenza, ma per questo ci servirà fare un altro passaggio.
Pane grattugiato: procedimento per la conservazione
Se la vostra intenzione è quella di conservare il pane in un vasetto di vetro, prima dovrete farlo asciugare. Come? Inserite il pane in forno su una teglia foderata con carta forno e fatelo asciugare per dieci minuti a 180° in forno statico. Et voilà, il pane è pronto!