Come fare il gelato al caffè senza gelatiera, così farai tutti felici
Gelato al caffè fatto in casa, soffice, genuino, pronto in pochi minuti
L’estate è la stagione dell’anno che tutti aspettano con impazienza. Il sole caldo, le giornate lunghe e la spensieratezza che trasmette rendono questa stagione un periodo magico. E quale modo migliore per rinfrescarsi nelle giornate più calde se non con un delizioso gelato? Magari fatto in casa, come quello che andremo a preparare oggi: il gelato al caffè.
Il gelato è un must dell’estate, amato da grandi e piccini, con il suo gusto cremoso, la sua consistenza e la sua freschezza è capace di rinfrescarci e di gratificarci. E allora, perché non provare a preparare un bel gelato al caffè in casa senza la gelatiera? Vedrete, sarà un gioco da ragazzi.
Come preparare il gelato al caffè fatto in casa
Il gelato al caffè è un delizioso dessert che combina la cremosità e la dolcezza del gelato con l’intenso aroma e il gusto deciso del caffè. Questa prelibatezza gelata è amata da molti, soprattutto dagli amanti del caffè. Visto che il gelato è molto più gustoso se consumato in compagnia, ecco la ricetta per 12 persone.
Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: 1 litro di panna fresca liquida, 1 tazzina di caffè bella piena, 650 grammi di latte condensato, 2 cucchiai di caffè solubile, chicchi di caffè per decorare.
Sciogliete il caffè solubile nel caffè realizzato con la moka. Lasciate raffreddare. In una ciotola, versate la panna con il caffè e montate il composto con una frusta. Aggiungete il latte condensato e continuate a girare. Lasciate riposare il composto ottenuto in congelatore per 12 ore. Tiratelo fuori dal freezer e servitelo.
Grazie alla presenza del latte condensato nel composto, potete servirlo senza la necessità di lasciarlo scongelare. Il gelato al caffè risulterà sempre morbido e cremoso.
Questo delizioso dolce cremoso può essere consumato da solo, ma può anche essere utilizzato per creare gustosi dessert al caffè, come ad esempio l’affogato al caffè, coppette di gelato con panna montata e granella di caffè, o il tradizionale caffè freddo.
Inoltre, può essere personalizzato con l’aggiunta di altri ingredienti come cioccolato fondente, caramello o noccioline. Questi ingredienti gli conferiscono un tocco extra di golosità, rendendolo ancora più irresistibile.