Come fare i biscottini di Natale con la ghiaccia reale: sfiziosi e bellissimi
Come preparare i biscottini di Natale con la ghiaccia reale, i dolcetti sfiziosi e ricchi di tradizione
Natale è alle porte e si respira già quell’atmosfera magica che ci investe ogni anno. Alberi, luci, presepi e le note di canzoni che ci riportano indietro nel tempo. Questo periodo ci si ritrova e si festeggia in famiglia o con gli amici davanti a tavole imbandite e dolciumi appartenenti alla tradizione. Per dare un tocco di creatività e magia alla tavola, oggi prepareremo proprio uno di quei dolci che fanno parte della tradizione, i biscottini di Natale con ghiaccia reale.
Come preparare i biscottini di Natale con la ghiaccia reale
Questi buonissimi dolcetti non solo deliziano il palato, ma sono anche un’opportunità per esprimere la propria creatività attraverso la decorazione. Non perdiamo tempo allora e mani in pasta! Procuratevi i seguenti ingredienti. Per la frolla: 500 grammi di farina 00, 180 grammi di zucchero, 1 pizzico di sale, 3 uova, 180 grammi di burro, 5 grammi di cacao amaro in polvere, mezza bustina di lievito. Per la ghiaccia reale: 30 grammi di albume, 150 grammi di zucchero a velo.
In una ciotola versate farina e cacao, aggiungete il burro e amalgamate per bene. Incorporate al composto anche uova, zucchero, un pizzico di sale e il lievito. Versate il composto su un piano da lavoro, lavoratatelo fino ad ottenere una palla omogenea, ricopritela con la pellicola e lasciate riposare per un’ora.
Stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello ben infarinato, munitevi di stampini natalizi e date forma ai vostri biscotti. Cuoceteli in forno ventilato a 180 gradi per 10-12 minuti. Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddate e cominciate a preparare la glassa. Versate l’albume in una ciotola, iniziate a montarlo con le fruste elettriche, mentre versate poco alla volta lo zucchero a velo. Continuate a lavorare la ghiaccia fino a quando risulterà liscia e omogenea.
Versate le ghiaccia in una saccapoche e decorate a piacimento i vostri biscotti. Non vi resta che gustarli o confezionarli in scatole regalo decorate con nastrini festosi e regalarli.