Come far seccare le erbacce: 5 rimedi fai da te
Erbacce, come seccarle con 5 trucchetti naturali
Il giardino è la nostra oasi di pace immersa nel verde e ci piace vederlo sempre curato e sistemato. Purtroppo la natura è birichina e ogni anno mescola con le nostre colture, erbacce di ogni genere, a volte molto difficili da debellare. Certo potremmo acquistare dei prodotti specifici, ma in questo modo rischieremmo di rovinare anche le piante e i fiori. Fortunatamente esistono prodotti fai da te in grado di seccare le erbacce, senza causare danni.
5 soluzioni per debellare le erbacce dal giardino
Per creare delle soluzioni naturali andremo a miscelare degli ingredienti come l’aceto di sidro, il detersivo per piatti, il sale grosso che hanno le proprietà adatte a svolgere questo compito.
L’aceto di sidro, con la sua acidità è efficace nel danneggiare le cellule delle piante, causando la disidratazione e di conseguenza, la morte delle erbacce. Il detersivo per piatti, aggiunto alle soluzioni a base di acqua e altri ingredienti ne migliora l’adesione alle foglie. Il sale grosso assorbe l’umidità e quando viene applicato alle erbacce interferisce con l’assorbimento di acqua da parte delle foglie, disidratandole.
Per preparare la prima soluzione, mescolate aceto di sidro, acqua, sapone neutro e trasferite il composto in un contenitore con vaporizzatore e spruzzatelo sulle erbacce.
Il secondo ingrediente che andremo ad utilizzare è il sale. Versatene 1 cucchiaio in un contenitore spray, mescolandolo con un po’ di acqua e del sapone neutro e vaporizzatelo sulle erbacce.
In alternativa, per le debellare le erbacce cresciute sulle fessure del muro o tra le mattonelle del vialetto, potete mescolare bicarbonato e acqua e applicarlo direttamente nella aree interessate. Evitate però di utilizzare il bicarbonato in mezzo alle altre piante del giardino in quanto questo prodotto potrebbe danneggiarle.
Se oltre ad eliminare le erbacce volete rendere il giardino zona off limite per le formiche, potete utilizzare dell’olio di eucalipto, mescolandolo con acqua e vaporizzandolo sulle foglie.
Infine, potete utilizzare il più classico dei rimedi, l’acqua bollente. Fate bollire l’acqua, versate all’interno del sale grosso e versatelo sulle erbe infestanti.