Come evitare la formazione di condensa e muffa vicino alle finestre

La formazione di muffa e condensa vicino alle finestre ha degli effetti negativi anche sulla tua salute: così la previeni

La formazione di condensa vicino muri e finestre è frequente soprattutto nella fredda stagione. Ciò si manifesta quando le calde temperature interne entrano a contatto con i vetri freddi. Sottovalutare il problema favorirà l’accumulo di polvere, da qui l’insorgere della muffa, dai conclamati effetti nocivi sulla nostra salute e pura sulla struttura della casa.

Come prevenire la formazione di condensa e muffa in casa

Condensa e muffa vicino alle finestre

Talvolta, mossi dalla fretta tendiamo a chiudere un occhio. “Non abbiamo tempo”, ci diciamo, prima di passare alle commissioni quotidiane.

Obiettivamente, tra il lavoro e la vita privata siamo quasi sempre fuori, ma resta il fatto che la questione è da trattare sul nascere. Procrastinare di continuo condurrà a un inevitabile degrado. In fondo, basta dedicare qualche minuto e ci risparmieremo tante noie in un secondo frangente, quando magari ci toccherà persino contattare un professionista, essendo la nostra “umile dimora” stata infestata dalla muffa.

Condensa

Le conseguenze negative sopra illustrate ti potranno anche sembrare troppo catastrofiche; tuttavia, a lungo andare pagherai la tua incuria. E, per favore, non limitarti a soluzioni temporanee, tipo asciugare la condensa. Finché le condizioni rimarranno sfavorevoli puoi star certa sul loro ritorno e ti ritroveresti in un circolo vizioso senza fine.

Ricordati: è sempre meglio prevenire che curare. E per prevenire mica occorrono gli ingredienti chimici. Sebbene le aziende di settore tendano a inculcare questa idea, in realtà i rimedi green sono e rimangono i migliori su piazza. Altrimenti cosa ne sarebbe stato delle nostre nonne?!

Condensa sulla finestra

La vera chiave del successo contro la formazione della condensa in casa consiste in una serie di buone pratiche, ad esempio nell’isolare le finestre, meglio se con doppi infissi. In commercio esistono pure gli estrattori d’aria, un ottimo investimento alla pari dei deumidificatori.

Cerca, inoltre, di tenere una temperatura costante all’interno e metti delle piante d’appartamento, in grado di assorbire l’umidità.

Se seguirai le buone pratiche appena illustrate, la formazione della condensa in condensa smetterà di darti preoccupazioni.

Articoli correlati