Un metodo naturale per eliminare le zecche in giardino
Allontana le zecche dal tuo giardino con un mix di prodotti solo sostenibili
Che siate cinofili o gattofili concorderete su un punto: i nostri fedeli amici a quattro zampe sono parte integrante della famiglia. Purtroppo, talvolta possono, ahimè, portare zecche in giardino.
Degli insetti che, a dispetto delle piccole dimensioni, sanno dare grattacapi di vario tipo. Da una parte sono nocivi per l’uomo, dall’altra riescono a infestare ambienti interni in un battibaleno. Ecco allora qualche utile rimedio.
Come intervenire in caso di zecche in giardino
Quando tocchiamo l’argomento è bene rammentare un punto: le specie sono molteplici! Le più diffuse appartengono alla categoria degli ixodidi, riconoscibili per il corpo centrale duro, resistente. Che in alti esemplari (ad esempio, gli argasidi) è più molle. Costituiscono una seria minaccia pure in termini di impatto sul nostro organismo, poiché sono in grado di veicolare virus e batteri.
Dunque, sarebbe il caso di svolgere in maniera costante una disinfestazione degli ambienti, a maggior ragione se, come detto in apertura, abbiamo cani o gatti. La procedura è da seguire è differente da quella degli interni. In genere, la seconda prevede il trattamento di tessuti.
Eliminare le zecche in giardino con un metodo non basato sull’impiego di prodotti chimici, bensì su uno naturale, conviene sotto differenti aspetti. È meno costoso e peraltro consente di non intaccare né la flora né la “fauna” presente. Gli unici a pagarne le conseguenze saranno i germi e batteri, oltre che le zecche.
Per raggiungere gli effetti desiderati danno una mano i fiori, oppure l’azoto ad una temperatura di 150 gradi. In merito alle soluzioni “green” abbiamo modo di optare per la citronella, l’aceto di mele o magari i gerani. A sua volta, l’olio essenziale assicura dei risultati soddisfacenti.
Ciascuno di essi ha la capacità di allontanare le zecche in giardino grazie al loro forte odore e soprattutto ne scongiurano la ricomparsa. In particolare, le foglie di citronella sono davvero preziose. Se combinate a un olio essenziale “inviteranno” gli animaletti a cercare riparo altrove.