Non usare la candeggina per eliminare la muffa, ma prova questi trucchi
Oltre a rimuovere la muffa, conferirai un profumo delizioso
Fino ad oggi hai sempre pensato che l’unico modo per eliminare la muffa fosse la candeggina? Se sì, benvenuto nel club!
In tanti avevano (e hanno) la tua stessa convinzione, tuttavia errata. Difatti, con alcuni ingredienti al 100 per cento ecologici hai la possibilità di ottenere il medesimo risultato, senza correre nessuna sorta di rischio per la tue salute.
Sebbene sia efficace, la candeggina ha una carenza considerevole: le sostanze tossiche contenute. Spesso risulta troppo aggressiva e il prolungato uso potrebbe causare delle serie conseguenze all’organismo.
Come eliminare la muffa… e anche l’odore!
Prima di entrare nel merito su come eliminare la muffa, sarebbe il caso di conoscere certe modalità atte a prevenire il problema. Il consiglio numero uno risiede nel far arieggiare il più possibile gli ambienti umidi, tipo il bagno, soprattutto durante la fredda stagione.
Di tanto in tanto, disinfetta i muri e le piastrelle, attraverso un mix di aceto bianco, bicarbonato di sodio e acqua. Installa una ventola in bagno, specialmente se manca di finestra.
È tempo di focalizzarci sugli ingredienti naturali da scegliere in sostituzione della candeggina per ottenere un detergente su misura. Ti occorrono:
- 1 tazza d’acqua;
- 1/tazza di aceto bianco;
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- 4 gocce di olio essenziale al bergamotto;
- 4 gocce di olio essenziale alla lavanda.
Fai sciogliere nell’acqua il bicarbonato di sodio e aggiungi dell’aceto bianco. Miscela a fondo e unisci gli oli essenziali al bergamotto e alla lavanda. Dopodiché, trasferisci il preparato in un nebulizzatore. Chiudi bene il tappo e agita in modo energico, così da ricavare un mix naturale pronto all’uso da applicare su pareti e piastrelle, al fine di eliminare una volta per tutte la muffa.
Lascia agire per qualche ora e ripulisci il quanto con un panno morbido. Grazie alle proprietà antibatteriche e sbiancanti, la soluzione ammorbidirà la formazione fungina e ne favorirà il distacco.