Come eliminare le macchie dai maglioni di lana: non basta la lavatrice
Per eliminare le macchie dai maglioni di lana non basta metterli in lavatrice. Ecco la miglior routine di pulizia che puoi adottare
Maglioni di lana macchiati? In realtà per pulirli non basta metterli in lavatrice. Tanto più che alcune etichette di questi maglioni riportano nero su bianco il fatto che non devono essere assolutamente lavati in lavatrice. Il rischio, anzi, quasi una certezza è che si restringono e si infeltriscono. Tuttavia per smacchiare con successo dei maglioni è possibile adottare questo sistema: così facendo i maglioni torneranno puliti e rimarranno intatti.
Maglioni di lana, la procedura per pulirli
Il problema è che anche quelli che possono essere lavati in lavatrice, spesso rimangono macchiati o con aloni. Il che è una cosa abbastanza fastidiosa. Prima di tutto, per quei maglioni che possono andare in lavatrice, bisogna ricordarsi di fare un lavaggio a freddo, altrimenti le fibre si infeltriscono.
Per ridurre poi ogni rischio, ecco che in lavatrice, oltre all’ammorbidente, si può aggiungere anche un po’ di succo di limone. Anzi: se il capo in lana si sta infeltrendo, prima di lavarlo lasciatelo proprio in ammollo in acqua fredda e succo di limone. Dovrebbe ritornare morbido.
Ma per quei maglioni di lana che non si possono lavare in lavatrice? Beh, ovviamente bisogna procedere con il lavaggio a mano. Come prima cosa riempite una bacinella con acqua tiepida. Ora aggiungete un detersivo a pH neutro apposito per la lana (i detersivi per i capi delicati non vanno bene per la lana). Quando il maglione è immerso, ecco che bisogna smuovere l’indumento per almeno cinque minuti.
Se però sul maglione di lana è presente una macchia vecchia o ostinata, ecco che si può preparare in una ciotola una soluzione con parti uguali di acqua e aceto di vino bianco. A questo bisogna però aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere, onde evitare che il maglione poi sappia di aceto.
Adesso si bagna un panno di cotone in questa soluzione e lo si passa per qualche minuto sulla macchia. A questo punto si procede con il lavaggio a mano per eliminare del tutto macchie e aloni.
Questo sistema è adatto anche per i maglioni in cachemire. Importante è poi farli asciugare non vicino al termosifone o non esposti direttamente al sole o vicino alle finestre perché in questo caso il tessuto tende a ingiallire.