Formiche in casa? Con il metodo del tappo spariranno in poco tempo, ecco come
Non sempre è facile mandare via le formiche da casa, ma il metodo del tappo promette risultati mirabolanti
Hai un problema di formiche in casa? Effettivamente, pur non essendo pericolose, non è certo piacevole vedere orde di formiche che transitano per la nostra casa, aggredendo qualsiasi cibo su cui riescano a mettere le loro zampine. Il problema è che le formiche sono attirate anche dai minimi residui di cibo, incluse le crocchette del gatto lasciate nella ciotola o quel pezzettino di pane che il cane ha nascosto sotto il divano.
Per tacere della caramella abbandonata dal bimbo di casa dietro a quel cuscino. Ma esiste un sistema facile e veloce per farle allontanare: il metodo del tappo e del borace.
Come usare il metodo del tappo e del borace contro le formiche?
La prima cosa che devi fare è procurarti dei classici tappi di bottiglia di plastica. Questi tappi saranno poi riempiti con apposite soluzioni homemade che dovrebbero attirare le formiche, allontanandole della aree proibite della casa.
Dopo aver messo da parte dei tappi, bisogna preparare la soluzione. Prova a mescolare dello zucchero e del borace (è un sale che si usa anche per il bucato e che tiene lontani insetti, formiche e scarafaggi. Occhio che può essere tossico per gli animali domestici se ingerito) o dello zucchero e del lievito di birra. Fai in modo di realizzare un composto omogeneo, a cui poi dovrai aggiungere dell’acqua calda, così da ottenere una specie di pasta morbida (ma non troppo fluida).
Quando la soluzione è pronta, versala nei tappi di plastica. Posiziona poi questi ultimi nelle zone infestate dalle formiche, ma attenzione: dovrai metterli in posti inaccessibili a bambini e animali domestici.
Se non sei sicuro di poter mettere in sicurezza tali tappi, ti consigliamo di non rischiare e di provare questi altri rimedi per allontanare le formiche da casa.
Quello che succederà è che le formiche, attirate dallo zucchero, trasporteranno questo cibo nella colonia, finendo con l’avvelenare tutto il nido. Diciamo che si tratta di un sistema ecologico, che non usa pesticidi e che non inquina l’ambiente. Anche se dal punto di vista animalista, forse, si potrebbero trovare delle soluzioni meno cruente.