Come eliminare la puzza di muffa in casa

Bastano semplici ingredienti per dire addio al cattivo odore generato dalla muffa

La muffa in casa rappresenta un problema, non solo perché rovina le pareti con macchie scure poco gradevoli da vedere, ma perché queste macchie spandono nell’aria un profumo davvero poco gradevole. Oggi vedremo come rimuovere la puzza di muffa e far asciugare i muri con rimedi naturali.

cattivo odore

Come sappiamo la muffa è un fungo che si forma in ambienti umidi, caldi e poco ventilati, come nei bagni, nelle cucine e nella zona attorno a finestre o porte con infiltrazioni d’acqua. Per eliminare il cattivo odore, innanzitutto dobbiamo rimuovere la muffa.

La prima cosa da fare per sbarazzarsi della muffa è individuare la fonte, cioè vedere se ci sono perdite d’acqua. Poi per evitare che si formi, bisogna mantenere l’ambiente sempre ben ventilato, favorendo la circolazione dell’aria. Per farlo aprite le finestre ogni giorno per qualche ora.

Un oggetto molto utile per evitare la formazione di muffa è il deumidificatore che assorbendo l’umidità in eccesso, eviterà che si depositi sulle pareti.

spezia

Una volta eliminata la muffa passiamo a vedere come dire addio ai cattivi odori.

Come eliminare il cattivo odore generato dalla muffa

Il primo ingrediente utile, in grado di pulire e di lasciare un gradevole odore di fresco è il succo di limone. Spremete 2 limoni, versate il succo in un contenitore e diluitelo con la stessa quantità di acqua. Utilizzate la soluzione ottenuta per lavare i pavimenti in modo da assorbire i cattivi odori.

Un altro ingrediente in grado di assorbire l’umidità e neutralizzare i cattivi odori è il bicarbonato. Versatene una manciata in una ciotola e posizionatela in un angolo della stanza. Per deodorare, potete aggiungere al bicarbonato qualche goccia di olio essenziale.

Passiamo ad un altro alleato, efficace nel rimuovere i cattivi odori grazie alle proprietà assorbenti e antisettiche. Versate un bicchiere di aceto in un litro d’acqua e utilizzate la soluzione per pulire i pavimenti. In alternativa potete versare un po’ di aceto in una ciotolina e posizionarla negli angoli della stanza.

chicchi di caffè

I chicchi di caffè sono un altro ingrediente naturale dalle ottime proprietà assorbenti. Potete utilizzarli versandoli in una ciotola e posizionandoli nella stanza o chiuderli in sacchetti di organza.

Anche la cannella è una spezia in grado di coprire i cattivi odori, grazie proprio al contenuto di oli essenziali antimicrobici. Mettetela nei sacchetti di cotone e posizionatela negli angoli umidi.

Infine come ultimo ingrediente abbiamo il sale, noto per le sue proprietà assorbenti e per la capacità di fungere come deumidificatore naturale. Versatelo in una ciotola e posizionatela nelle zone umide. Ricordate di sostituirlo ogni 4 o 5 giorni.

Articoli correlati