Come eliminare la muffa e il salnitro in modo efficace e senza particolari sforzi

Riuscire ad eliminare la muffa e il salnitro è possibile. Ecco come fare

A causa dell’umidità e dei ristagni di acqua, la muffa e il salnitro sono sostanze che molto spesso è possibile vedere in casa. Eliminare la muffa e il salnitro e tutte le macchie causate dall’acqua ristagnata, è indispensabile per moltissimi motivi. Capire come farlo nel modo più efficace è importante per evitare la comparsa repentina dello stesso problema.

muffa

Come riuscire in modo efficace a togliere la muffa

Riuscire ad eliminare la muffa dai muri e dai tetti della propria casa è fondamentale per diversi motivi. Il primo, che è quello più importante, è per prevenire l’insorgenza di malattie respiratorie che possono intaccare la salute anche in modo grave. La muffa infatti è terribilmente nociva per l’uomo e gli animali;

Muffa e salnitro sono le macchie che più si presentano in casa; il salnitro nello specifico è il deposito massiccio di sali minerali. Questo si presenta quando la sostanza dei materiali da costruzione va in contatto con l’ossigeno e l’umidità presente in casa.

Un metodo efficace per riuscire ad eliminare entrambe le sostanze richiede l’uso di alcuni strumenti, quali vernice, sigillante e cemento. E ancora saranno necessari una spazzola di metallo, dell’acido muriatico, un pennello e un secchio con acqua e sapone.

Prima di attuare la procedura sarà indispensabile proteggersi indossando una mascherina e degli occhiali per proteggere gli occhi. Con la spazzola rimuovere il salnitro o la muffa; preparare poi un bicchiere di acido con tre di acqua e mescolare con il pennello fino alla loro completa unione. Applicare il composto con l’apposito pennello e infine strofinare la parte interessata con acqua e sapone.

Non appena la zona sarà asciutta, se risulterà necessario, sarà possibile applicare il cemento e il prodotto sigillante. Questa fase è infatti non necessaria, ma dipende dalle condizioni in cui versa la zona interessata dalla muffa e dal salnitro. Eventualmente fosse necessaria l’applicazione, lasciare asciugare il cemento e passare la vernice. Eliminare la muffa e il salnitro è possibile; bastano pazienza e accortezza.

Articoli correlati