Non riesci ad eliminare il calcare dalla rubinetteria? Prova questo trucco
Di addio al calcare con questi due ingredienti
Uno dei problemi principali dei rubinetti di casa, tanto del bagno quanto della cucina, è il calcare. Eliminare il calcare è spesso un grosso fastidio, perché resiste anche ai detergenti più aggressivi disponibili in commercio. Ma c’è un trucco per eliminarlo…
Perché si forma il calcare e come si previene
Spesso, nonostante le pulizie siano accurate e frequenti, i rubinetti di casa vengono intaccati dal calcare. Anche se laviamo tutti i giorni il bagno anche per prevenire l’insorgenza di altri problemi, come ad esempio l’opaco o il nero sulle mattonelle, purtroppo il calcare è un argomento molto delicato. La colpa è della durezza dell’acqua, e non è raro che si trovi anche nelle caldaie e nelle tubature.
Il calcare si deposita nei rubinetti, deteriorandoli. Se è vero che alcuni prodotti aiutano, la soluzione ottimale sarebbe prevenirne l’insorgenza e prendere il problema alla sua origine, addolcendo l’acqua.
Si può eliminare il calcare senza detersivi?
Con il trucco che spieghiamo nelle prossime righe, andiamo ad intervenire sul problema con un rimedio semplice ed economico da fare senza usare costosi prodotti e senza bisogno di chiamare un professionista.
Sostanzialmente grazie a questo trucco, evitiamo l’accumulo di calcare e delle incrostazioni, in modo che rimuoverlo, non appena si forma l’alone tipico, risulta semplice e veloce.
Il bicarbonato di sodio, utile sia in cucina che per molte pulizie, è il nostro alleato numero uno.
Possiamo usarlo in questo modo: cospargiamo la superficie interessata con un abbondante dose di bicarbonato, e lasciamo agire per qualche minuto. Prendiamo un panno in microfibra ben strizzato, sfreghiamo e rimuoviamo il bicarbonato dai rubinetti, ci accorgeremo che con questo semplice gesto, rimuoviamo anche il calcare.
Possiamo prevenirlo anche così
Un altro rimedio usato dalle nostre nonne per cancellare questo problema, è utilizzare un panno in microfibra imbevuto di aceto. Posizionato intorno ai rubinetti, va lasciato almeno un’ora per poi procedere al risciacquo e all’asciugatura. Anche i filtri, possono essere trattati con l’aceto mentre va evitato il contatto con le superfici come marmo e pietra.
Nel caso in cui il problema interessa la lavatrice, dopo averla pulita come spieghiamo in questo articolo, possiamo fare un lavaggio con il programma a vuoto, usando solamente dell’aceto diluito con l’acqua, che va ad agire profondamente nella pulizia della lavatrice.