Come eliminare i pesticidi dalle fragole senza usare il bicarbonato
Lavare i frutti in acqua non implica la rimozione dei pesticidi, così si rischia di consumare un prodotto nocivo
Le fragole sono le protagoniste indiscusse della stagione primaverile. In macedonia, nei dolci, semplicemente a pezzi o accompagnate da uno spruzzo di panna… Si possono consumare davvero in mille modi!
Il sapore dolce e il profumo sono davvero inimitabili ed immancabili sulla tavola. Tuttavia si tratta di alcuni tra i frutti più contaminati da pesticidi in assoluto. Passarle sotto l’acqua corrente, anche più e più volte, non risolve affatto il problema.
Per poter utilizzare un prodotto più sicuro si possono scegliere le confezioni con lo stemma Bio, in modo da assicurarsi che anche l’uso di agenti pesticidi sia controllato entro parametri ben definiti. Esistono però alcuni trucchi che permettono di disinfettare il frutto prima di consumarlo senza previ accorgimenti.
Aceto
Il primo ingrediente da impiegare per un lavaggio efficace è il comune aceto di vino bianco.
Sarà sufficiente riempire una ciotola con quattro parti uguali di acqua ed una di aceto: il rapporto fortemente a favore dell’acqua previene che le fragole assumano un retrogusto acido indesiderato.
La presenza dell’aceto invece sarà necessaria ad eliminare patogeni e batteri sulla superficie del frutto, che dovrà restare immerso nel miscuglio per circa cinque minuti prima di poterle sciacquare ed asciugare.
Sale
Un altro aiutante fondamentale è il sale. Il lavaggio in acqua e sale permette la rimozione di pesticidi, microrganismi e persino di piccole larve di moscerini della frutta.
Si tratta di un’ottima alternativa al bicarbonato ed in seguito al lavaggio non lascia sentori del suo passaggio in termini di gusto.
Il tempo impiegato per il lavaggio totale è di circa cinque minuti, durante i quali le fragole resteranno in ammollo in una miscela di acqua e circa due cucchiai di sale. Bisogna assicurarsi che quest’ultimo si disciolga bene usando acqua tiepida e girando spesso.
Vino rosso
Un mix composto da due bicchieri di vino rosso e uno di acqua può essere usato per preparare ed igienizzare le fragole.
L’acidità del vino tuttavia è minore di quella del vino, quindi il tempo impiegato sarà maggiore. Ci vorranno circa dieci minuti per terminare la procedura.