Come eliminare le formiche e allontanarle

Trucchetti per liberarsene

Come eliminare le formiche con rimedi naturali? In commercio esistono tutta una serie di prodotti allo scopo.

Presentati uno meglio dell’altro, tendono, tuttavia, a rivelarsi una delusione o comunque ad avere ripercussioni sulla salute dell’uomo.

Come eliminare le formiche in breve tempo

Formica

In un certo senso tali insetti possono avere una loro utilità, pure nell’orto. In qualche modo ripuliscono la terra e provocano una maggiore areazione. Tuttavia, certe piante le accusano e rischiano di perdere vigore. Inoltre, sarà facile ritrovarsi gli animali tra le mura della nostra abitazione. 

Per capire come eliminare le formiche è bene conoscerne, anzitutto, le abitudini. Alla perenne ricerca di cibo per poter sopravvivere, piccoli frammenti di carne e cibo zuccherino le attirano come calamite.

Cercano di raggiungere il barattolo del miele o di qualsiasi altra sostanza dolciastra, non appena ne captano l’odore. Tali barattoli vanno isolati, immergendoli in piattini d’acqua o piccole vaschette. Non avendo modo di arrivare al bottino agognato, le formiche infine si arrenderanno.

Insetti

Con ingredienti naturali riuscirai pure a toglierle di mezzo definitivamente. Ti è sufficiente mischiare due sostanze, una che le attira e una che le intossica. Parliamo dello zucchero a velo e del bicarbonato di sodio. Saranno abbastanza un paio di cucchiai da porre in una ciotolina o un piattino, meglio se fuori dall’abitazione. 

Formiche sulla mano

Qui occhio però: il sistema è valido solo e soltanto con lo zucchero a velo e non quello normale. La differenza consiste nello spessore dei grani. Gli insetti non la sanno distinguere rispetto alla polvere del bicarbonato di sodio.

Dunque, decideranno di portare via entrambe le sostanze, ma una delle due risulterà letale. È un metodo davvero efficace, tra i migliori in circolazione. Il bicarbonato è un prodotto dalle infinite modalità d’uso e funziona pure contro le lumache, a loro volta assidue “frequentatrici” dell’orto. Spargine un po’ sul suolo, accanto alla lattuga o altre piante interessate e libererai il raccolto dalla minaccia. 

Articoli correlati