Come eliminare il cattivo odore delle scarpe
Nella semplicità c'è la soluzione!
Col caldo la sudorazione inevitabilmente aumenta e il cattivo odore delle scarpe è uno dei problemi più ricorrenti.
Anche se ci teniamo all’igiene personale, basta davvero poco per emanare un “aroma” alquanto sgradevole. In particolare, ciò ti può crear qualche disagio quando sei in compagnia. Provare imbarazzo è naturale, poiché temiamo di essere giudicati e marchiati a fuoco come persone che non si lavano.
A ogni modo, non è il caso di farne un dramma. Difatti, se applicherai i nostri consigli, dei semplici metodi da porre in pratica con l’aiuto di sostanze naturali, toglierai in men che non si dica il cattivo odore delle scarpe.
Prodotti ecologici per togliere il cattivo odore delle scarpe
Partiamo dalla lavanda, uno dei fiori più apprezzati grazie al suo caratteristico profumo, il quale, oltre a essere inebriante, dura nel tempo. Aggiungi alcuni rami o gocce di olio di lavanda alle calzature e lasciale in un luogo ventilato. La lavanda vanta proprietà antibatteriche che permettono di deodorare, senza alcuna fatica.
Anziché buttarle via a cuor leggero, cerca di riciclare le bucce di agrumi. Da una parte avrai un atteggiamento premuroso nei confronti dell’ambiente, dall’altra ti torneranno utili. Metti le scorze di limone, arancia o pompelmo all’interno delle scarpe appena prima di andare a dormire, lasciandole così tutta la notte, e rimuovile nel momento di indossarle. Gli oli essenziali contenuti negli agrumi avranno deodorato e disinfettato.
L’olio essenziale dell’albero del tè ha proprietà antimicotiche e antibatteriche, perciò se ne raccomanda l’uso. Applica 5 gocce sulle solette 2 volte a settimana.
L’aceto di mele regola il pH, elimina i batteri e i funghi che causano il cattivo odore delle scarpe. Spruzzalo con un nebulizzatore al loro interno e fai asciugare.
Qualità antimicrobiche e antimicotiche caratterizzano, infine, pure il bicarbonato di sodio. Spargine un po’ sulle solette: dirai addio a funghi e batteri.