Come eliminare le blatte senza prodotti invasivi
Evitando prodotti chimici si possono comunque eliminare le blatte!
Ambienti bui e umidi favoriscono la propagazione degli scarafaggi, tra gli animali meno amati in casa. Ti spieghiamo come eliminare le blatte attraverso metodi naturali.
Questi insetti entrano nelle nostre abitazioni dai canali di scarico e rappresentano una serie minaccia. Talvolta, può capitare, inoltre, che li portiamo dentro il nostro “rifugio sicuro” coi sacchi di patate o i cartoni della cantina. Poiché non amano il sole, quando svetta in alto nel cielo tendono a nascondersi tra le crepe o nel battiscopa. Apprezzano, poi, zone quali il forno della cucina, le adiacenze del compressore del frigo e i ripiani di cottura.
Come eliminare le blatte salvaguardando la nostra salute
Al di là del loro aspetto, certamente poco gradevole, avere un “piano di battaglia” su come eliminare le blatte è importante per motivi di salute. Sebbene svolgano una preziosa funzione in natura, sono in grado di danneggiare alimenti, tessuti, libri e soprattutto la nostra salute. Perché trasportano le uova di altri parassiti e diffondono pure germi patogeni, nutrendosi peraltro di escrementi.
La puzza, dettata dalle deiezioni o dal rigurgito del loro cibo, è difficile da sopportare e, oltretutto, i microrganismi contamino sia gli alimenti sia i luoghi e gli oggetti presi di mira.
Le strategie ideali per tenere gli scarafaggi alla larga consistono nel non lasciare cibo all’aperto, di buttare quotidianamente la spazzatura e di non conservare le scorte alimentari in zone buie e umide (es. ripostigli e cantine).
È poi bene rammentare qualche accorgimento per evitare di trovarseli in casa. In primo luogo, tieni i locali della tua abitazione puliti e ordinati. In particolare, preoccupati di non lasciar disseminati oggetti lungo il pavimento. Copri ciascuna eventuale crepa. Controlla i sacchi e i cartoni alimentari che porti in casa. Assicurati la presenza del sifone per quanto riguarda gli scarichi.
Tra i rimedi naturali utili ad allontanare gli sgraditi ospiti, un ottimo repellente è il classico panno imbevuto da un mix di aceto e acqua. Hai il pollice verde? Le piante ti vengono in soccorso! Prova dei sacchetti contenenti spicchi d’aglio, foglie di alloro o rametti di rosmarino. Un’ulteriore soluzione è data dal posizionare l’erba gatta o tanaceto lungo i davanzali o in prossimità delle porte.