Svegliarsi nel bel mezzo della notte potrebbe essere dovuto a cause da non sottovalutare: come evitarlo
Metodi per non svegliarsi durante la notte
Per svegliarsi con il piede giusto e pieni di energie è fondamentale avere un sonno profondo e continuativo. Spesso però non è semplice dormire senza svegliarsi nel bel mezzo della notte e se diventa un’abitudine molto frequente potrebbe nascondere alcuni problemi di salute.
Svegliarsi durante un sonno profondo è molto fastidioso, soprattutto perché al mattino risentiremo di questa perdita con una maggiore stanchezza. Però se questo fenomeno si verifica ogni giorno e magari sempre ad una determinata ora, potrebbe non essere casuale.
Spesso anche prendere una camomilla o una tisana per conciliare il riposo, nella speranza di non avere sgraditi risvegli, risulta inutile e puntualmente ci si sveglia nel mezzo della notte.
Ma perché ci svegliamo di notte?
Sicuramente, un fattore che può determinare questo fenomeno indesiderato è il modo in cui ci addormentiamo. Infatti, se lo facciamo mentre la televisione è accesa, il sonno sarà inevitabilmente frammentato e poco rilassante.
Inoltre, anche lo stress può essere un fattore determinante. In questo caso il nostro organismo reagisce allo stato di stress o di ansia con una iperattivazione del sistema nervoso simpatico, che ha come conseguenza un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Questo porterà inevitabilmente l’organismo a svegliarsi improvvisamente nel mezzo della notte e spesso alla stessa ora.
Anche chi ha problemi di diabete può presentare questa problematica. Infatti, nell’organismo di questi soggetti l’insulina non espleta in modo efficiente la propria funzione, cioè non rimuove correttamente il glucosio dal sangue, causando la presenza di una quantità eccessiva di zuccheri all’interno della circolazione.
Infine, anche l’età influisce sulla profondità del sonno, poiché con l’avanzare degli anni il sonno diventa progressivamente meno profondo e di conseguenza si tende a svegliarsi molto più facilmente. Inoltre, anche la somministrazione di alcuni farmaci può contribuire a causare questi risvegli notturni.
Se questo problema dovesse persistere, il consiglio che possiamo darvi è quello di recarvi dal vostro medico di fiducia e chiedergli di prescrivervi dei farmaci da poter assumere per risolvere tale problematica.
Leggi anche: 5 oli essenziali per favorire il sonno e il relax