Come depurare il corpo con 4 tisane fai da te
Le tisane detox per purificare l'organismo in modo naturale
Purtroppo viviamo in un epoca dove si rincorre il tempo invece di viverlo come meriterebbe. La vita è diventata un corri corri e lo stress che accumuliamo durante le giornate influenza il nostro benessere, sia mentale che fisico. Per contrastare stress e accumulo di tossine è possibile ricorrere a delle tisane che non solo disintossicano, ma sono anche deliziose e facili da preparare.
Come liberarsi da stress e tossine con le tisane detox
Ogni giorno il nostro corpo è esposto ad una serie di sostanze tossiche provenienti da inquinamento, fumi e alimentazione sbagliata che possono provocare una serie di sintomi come affaticamento, gonfiore e pelle spenta. Per purificarsi è possibile integrare nella propria routine quotidiana tisane naturali che apportano molti benefici. Per preparare le tisane depuranti è possibile utilizzare tanti tipi di piante.
Una delle tante è il tarassaco, una pianta dalle qualità diuretiche e depurative, molto utile per stimolare il fegato e la colecisti. Per preparare la tisana di tarassaco, versate 2 cucchiaini di foglie o radici di tarassaco essiccate in 200 ml di acqua, portate a ebollizione il composto, lasciate in infusione 5 minuti, filtrate e bevete.
Un’altra pianta utile è la bardana. Le radici di questa pianta hanno proprietà purificanti e antisettiche, utilissime per lenire l’infiammazione della pelle e ridurre acne o eczemi. Per preparare una tisana, versate 2 cucchiai di radice di bardana sminuzzata in 500 ml di acqua, lasciate macerare il composto per 4 o 5 ore, portate a ebollizione il composto, filtratelo e bevetelo a stomaco vuoto.
Un altro ottimo alleato è la rosa canina, che grazie al contenuto di vitamina C stimola il sistema immunitario. Le bacche di questa pianta se utilizzate sotto forma di tisana non solo sono benefiche per l’organismo ma sono un vero e proprio elisir per la pelle. Per preparare la tisana detox, portate a ebollizione 200 ml di acqua, aggiungete 2 cucchiai di bacche essiccate di rosa canina, lasciate in infusione 10 minuti, filtrate e bevete.
Infine abbiamo il cardo mariano, un’altra piante dalle ottime proprietà depuranti. Per utilizzarlo sotto forma di tisana, portate a ebollizione 200 ml di acqua, aggiungete 2 cucchiai di foglie secche di cardo, lasciatelo in infusione qualche minuto, filtratelo e bevetelo a digiuno.