Come deodorare regolarmente i materassi

Materassi igienizzati e privi di cattivi odori grazie a rimedi naturali

I materassi sono elementi importantissimi per assicurarsi il giusto riposo. Passiamo molte ore a dormire o semplicemente a riposarci sul letto, ma spesso ci dimentichiamo che, come qualsiasi altra cosa, anche il materasso ha bisogno della giusta cura e pulizia. Dopo un certo periodo di tempo, si possono sporcare e emanare cattivi odori. Oggi ci occuperemo proprio di vedere quali rimedi naturali applicare per farli tornare freschi profumati ma sopratutto igienizzati.

letto

Come igienizzare e eliminare i cattivi odori dai materassi con rimedi naturali

Iniziamo parlando dei cattivi odori. Il primo passo per eliminarli è aspirare il tuo materasso regolarmente utilizzando l’aspirapolvere che ti aiuterà a rimuovere residui di pelle morta, polvere, peli e altre particelle che possono causare odori sgradevoli. Successivamente, per una pulizia più profonda, cospargi i materassi con il bicarbonato, lascia agire per qualche ora e aspira il tutto.

oli essenziali

Gli oli essenziali sono una soluzione naturale e versatile per eliminare i cattivi odori dai materassi. Questi oli, estratti dalle piante, contengono composti chimici che hanno potenti proprietà antibatteriche e antifungine, che aiutano a neutralizzare gli odori sgradevoli. Puoi utilizzarli versandone alcune gocce sulla superficie dei materassi o spruzzandoli su un panno umido per poi strofinare la superficie. Il suggerimento è quello di utilizzare profumi freschi, come ad esempio il tea tree oli.

Per rimuovere germi e batteri invece, puoi utilizzare l’aceto bianco, molto efficace per disinfettare ed eliminare contemporaneamente i cattivi odori, oppure il succo di limone, che grazie al contenuto di acido citrico e vitamina C, disinfetterà e lascerà sui materassi un gradevole odore di fresco.

letto

Un altro metodo efficace per eliminare germi e batteri è utilizzare il vapore caldo. Puoi utilizzare un apparecchio apposito per vapore o un ferro da stiro. Passa il vapore sul materasso lentamente e in modo uniforme, concentrandoti sulle zone più colpite. Questo metodo è semplice da eseguire e molto efficace per una pulizia profonda.

Articoli correlati